In crescita costante per tutto il 2017 il Museo comunale della Battaglia di Anghiari. 2018 anno di lavoro intenso

di:
07 Marzo 2018

Museo comunale della Battaglia e di Anghiari in crescita per il quarto anno consecutivo: e con l’inizio del nuovo anno la struttura fa il punto su quanto accaduto nel 2017 e programma le attività future. Il riscontro in ogni caso è positivo e i dati hanno fatto registrare lo stesso trend: il 2017 è stato infatti un anno di crescita costante per il museo comunale (risultato arrivato in conseguenza di indicatori tutti favorevoli) ed è stato appunto il quarto consecutivo con il segno più. Nei 12 mesi del 2017 è stata sfiorata la soglia dei 10.000 visitatori (9.591), un numero importante per il Museo della Battaglia e di Anghiari, reso possibile grazie a tante piccole e grandi azioni:

  • un rinnovato shop in cui si rende onore all’artigianato anghiarese e lo si presenta accostato ai grandi temi storici;
  • un’offerta didattica per le scuole sempre rinnovata che spazia su molteplici tematiche;
  • la realizzazione di progetti di ricerca scientifica, come ad esempio gli scavi archeologici del marzo scorso a Santo Stefano;
  • nuove iniziative e servizi per il pubblico;
  • la realizzazione della mostra “La Battaglia svelata” inaugurata il 25 marzo, un momento di vero rilancio scientifico della missione del museo in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Siena, Grosseto ed Arezzo e con la Fondazione Piero della Francesca.

E il 2018 si annuncia anno di lavoro intenso e di ulteriore crescita del Museo della Battaglia e di Anghiari. Il primo passo è rendere la mostra “La Battaglia svelata” parte integrante dell’allestimento permanente del museo. Un’altra iniziativa già in essere è la partecipazione, assieme ad altri importanti musei della Toscana, alla promozione di Regione Toscana e Unicoop Firenze chiamata “2x1”. In tutte le domeniche del mese di marzo, presso il Museo della Battaglia e di Anghiari, i soci Coop possono infatti usufruire di un biglietto gratuito per ogni biglietto intero che sarà acquistato.

Tags