A Cospaia la rievocazione storica dell’Antica Repubblica

Questo fine settimana eventi culturali e gastronomici, grandi ospiti e momenti di confronto sul marketing territoriale

di:
24 Maggio 2023
cospaia

Sabato 27 e domenica 28 Maggio, la frazione di Cospaia, situata nel comune di San Giustino, si prepara a rivivere gli splendori dell'Antica Repubblica. Questo microstato indipendente, esistito dal 1441 al 1826 a causa di un errore nella delimitazione dei confini tra lo Stato Pontificio e la Repubblica di Firenze, continua ad affascinare e incuriosire per la sua straordinaria storia.

In questi due giorni di festa, i visitatori saranno immersi nell'atmosfera di un tempo passato grazie alla Rievocazione Storica dell'Antica Repubblica di Cospaia, un evento promosso dal Comune di San Giustino che offrirà giochi tradizionali, eventi culturali e gastronomici, nonché la partecipazione di ospiti illustri. Sarà un'occasione unica per scoprire le tradizioni, gli aneddoti, la storia e l'enogastronomia di questa affascinante terra umbra lungo l'alto corso del fiume Tevere.

La manifestazione prenderà il via sabato 27 Maggio alle ore 8:45 con il "Trekking del Contrabbandiere", un'escursione a piedi che permetterà ai partecipanti di immergersi nella natura incontaminata dei dintorni di Cospaia. Si consiglia di prenotarsi al numero 333 455 2384 e di indossare calzature adatte per l'occasione. Durante il percorso, previsto fino alle 13:00, ci sarà una sosta per degustare i prodotti tipici locali, offrendo un assaggio autentico dei sapori di un tempo.

Nel pomeriggio del sabato, alle 17:00, presso il Museo Storico e Scientifico del Tabacco di San Giustino, in Viale Toscana, 5, avrà luogo un importante convegno sul tema del "marketing territoriale e sviluppo locale: Repubblica di Cospaia. 1441. Perpetua et firma libertas". Tra i relatori, l'Assessore della Regione Umbria al Turismo e Cultura, la dott.ssa Paola Agabiti Urbani, che offrirà un'interessante prospettiva sulle potenzialità turistiche e culturali della regione.

La domenica, 28 Maggio, sarà dedicata al gusto in tavola con il suggestivo evento "Pranzo con regine, conquistatori e contrabbandieri. Cospaia nella via del tabacco". Dalle 12:45, i partecipanti potranno gustare un aperitivo seguito da un pranzo presso il ristorante "Il Covo del Contrabbandiere", accompagnato da performance artistiche e musicali. Al termine del pranzo, verranno consegnati gadget come ricordo di questa esperienza unica.

Ospite d’eccezione dell’evento, Peppone Calabrese della trasmissione Rai “Linea Verde”, che sarà presente agli appuntamenti in programma nelle due giornate.

Tags

Abstract
Questo fine settimana eventi culturali e gastronomici, grandi ospiti e momenti di confronto sul marketing territoriale