"In Coro" arriva sul palco del Nuovo Cinema Smeraldo a Pistrino

di:
15 Dicembre 2017

 

“In Coro”, questo il titolo della nuova produzione del Comune di Citerna nell’ambito del Festival “E se le donne” che verrà presentata martedì 19 dicembre alle ore 21.00 presso il Nuovo Cinema Teatro Smeraldo di Pistrino di Citerna con ingresso libero. Un progetto che rende unico e attivo il percorso formativo degli studenti. 

 

 

 

Come da consuetudine, a fine anno, l'Amministrazione comunale di Citerna include piacevolmente uno spettacolo appositamente creato e studiato per “E se le donne” attraverso le rielaborazioni di opere letterarie e musicali. Negli anni passati sono state eseguite le originali versioni di “Traviata” e “Carmen”, poi il bellissimo “Magical" dove protagonisti sono stati soggetti dello spettacolo più illustri a livello nazionale insieme ai bambini delle scuole del territorio, nell’intento di creare occasioni di apprendimento in un contesto extrascolastico che affondano le proprie radici nell’importante lavoro di insegnamento portato avanti all’interno delle scuole .

In questa annualità l'Amministrazione comunale ha pensato – in collaborazione con l'associazione Laboratori Permanenti, sotto la direzione artistica di Caterina Casini – ad un concerto, che possa ancora una volta rinnovare la collaborazione tra artisti professionisti e piccoli artisti provenienti dalle realtà scolastiche.

Per l'edizione 2017 c’è stato il coinvolgimento sia della scuola primaria Bartoccini di Pistrino sia della scuola secondaria di I grado L. Da Vinci di Pistrino. 
A partire dall'importanza del Coro nell'opera, Michele Casini introdurrà tre opere liriche, la Carmen di Bizet, Madama Butterfly di Puccini e il Nabucco di Giuseppe Verdi, narrando dei protagonisti e delle loro vicende. All'interno di ognuna delle tre narrazioni i bambini saranno gli interpreti del Coro dei Monelli della Carmen, del Coro a bocca chiusa di Madama Batterfly, e del popolare tema del Nabucco in “Va pensiero sull'ali dorate”. Durante i mesi di lavoro i bambini hanno immaginato e disegnato i racconti appassionanti delle opere, che verranno esposti e proiettati.

L’Amministrazione di Citerna dimostra ancora una volta di saper creare sinergie tra varie realtà ed il coinvolgimento diretto delle associazioni del territorio e delle scuole ne è un esempio, riuscendo a mettere in scena spettacoli di grande impatto e di grande richiamo per il pubblico e allo stesso tempo rendendo attivo ed unico il percorso formativo di giovani studenti.

Intorno a questo progetto si è creata un’intensa collaborazione tra molti degli attori territoriali di riferimento a partire dalla Proloco di Pistrino che attraverso il Presidente Doriano Cangi e Danilo Panicucci, che si occupa della tecnica, ha messo a disposizione tutta l’attrezzatura, per arrivare alla realizzazione dell’evento.

 

Tags