Concorso di Poesia “Marco Gennaioli”, premiati i vincitori

Grande partecipazione a Sansepolcro per la cerimonia conclusiva dell’edizione 2023

di:
17 Aprile 2023
concorso poesia

Le tre vincitrici e i membri della giuria del concorso

Sabato 15 aprile la sala consiliare di Palazzo delle Laudi è stata affollata di giovani per l'edizione 2023 delle premiazioni del Concorso di Poesia "Marco Gennaioli", organizzato dal Centro Studi "Mario Pancrazi" e promosso dall'omonima associazione.

L'evento è diventato una tradizione culturale di primo livello, con molti studenti delle scuole superiori presenti. L'assessore alla cultura del Comune di Sansepolcro ha accolto gli ospiti e ha sottolineato l'importanza del riconoscimento per le giovani generazioni in un'epoca in cui la tecnologia tende a soppiantare la poesia e il piacere di scrivere.

Presenti anche l'assessore all'istruzione del Comune, la presidente della fondazione Carla Masetti Gennaioli, i docenti Gabriele Marconcini e Andrea Franceschetti, il poeta e scrittore Michele Piccini, tutti membri della giuria che ha esaminato i lavori presentati dai ragazzi. Il professor Matteo Martelli, che ha promosso l'iniziativa, era presente in sala.

Le premiazioni sono state dominate dalle donne, con la prima classificata, Francesca Falasconi della 3LA1, seguita da Serena Caselli della 5AS e Costanza Rosadi della 3ASA, tutte studentesse dell'istituto "Città di Piero". I loro componimenti sono stati letti dal professor Andrea Franceschetti. Le ragazze premiate hanno espresso la loro emozione e gratitudine alla platea e hanno ricevuto una borsa di studio ciascuna. Tutti i partecipanti hanno ricevuto una copia del volume che raccoglie le poesie presentate al concorso, il testo "Pillole di Sovranità" scritto dal magistrato Mario Federici e una copia del periodico "L'Altrapagina".

L'assessore Mercati ha concluso la giornata affermando che l'evento è stato un'occasione di insegnamento per i ragazzi, dimostrando quanto sia importante stimolare la loro creatività e rispondere alle loro esigenze culturali. Ha anche elogiato la Fondazione Marco Gennaioli e il Centro Studi Mario Pancrazi per il loro impegno nel portare avanti un'iniziativa meritoria per l'intera comunità.

Tags

Abstract
Grande partecipazione a Sansepolcro per la cerimonia conclusiva dell’edizione 2023