Città di Castello, una guida speciale per l'arte di Luca Signorelli

È frutto del lavoro di 11 giovani con disabilità con la comunicazione aumentativa e alternativa

di:
18 Ottobre 2023
CDC valle signorelli guida speciale

Dopo l’arte di Alberto Burri ora è quella di Luca Signorelli a essere protagonista di una guida in comunicazione aumentativa e alternativa, grazie all’impegno e al lavoro di 11 giovani con disabilità. Ieri la presentazione ufficiale in Pinacoteca e oggi, al Quirinale, la consegna della prima copia al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Un piccolo capolavoro di tecnica con il linguaggio dei simboli in comunicazione aumentativa e alternativa - spiega il Comune - è condensato in 20 pagine di una delle prime guide dedicate ad un autore e non ad un museo, "La Valle di Signorelli", un percorso che abbraccia le opere prodotte dal maestro del Rinascimento e la loro influenza sui committenti, tra cui la Pala di San Sebastiano e il ciclo di affreschi nell'Oratorio di San Crescentino a Città di Castello e la Deposizione nella chiesa di Santa Croce ad Umbertide, nell'anno del cinquecentenario della morte del maestro cortonese.

Aurora Bazzurri, Nizar Douari, Gioia Giorgi, Alberto Marinelli, Mattia Melelli, Matteo Perioli, Mirko Pietosi, Matteo Ricci, Giacomo Testi, Livia Tose e Luca Varzi sono i protagonisti di questo progetto editoriale. A stretto contatto con i ragazzi hanno collaborato alla realizzazione della guida, in perfetta sinergia, gli uffici Servizi Sociali e Cultura del comune di Città di Castello, Brunella Bologni e Sara Scarabottini, per la Cooperativa “La Rondine”, Matteo Chierici, Anita Meozzi, Luca Signorelli e Valentina Rossi con la consulenza della logopedista, Letizia Giovannini.

Un progetto che rientra nell’iniziativa "La città su misura" sostenuto grazie alle risorse comunitarie di Agenda urbana (2020/2022), in un nuovo percorso voluto dagli assessorati alla Cultura e alle Politiche sociali del Comune di Città di Castello.

“La valle di Signorelli” è il terzo lavoro prodotto in CAA che è stato preceduto negli scorsi anni dalla guida Area naturalistica dei laghi di Spada e dalla guida Museo Burri ex seccatoi del tabacco, queste ultime elaborate con la collaborazione della Usl Umbria 1. In questo lavoro, dopo la parte dedicata alle opere presenti nella Pinacoteca comunale e nell'Oratorio di San Crescentino a Morra, si è trattato di uscire dal confine del comune per raggiungere luoghi diversi quali la Chiesa di S. Croce ad Umbertide, il Castello Bufalini a San Giustino e la Chiesa di San Francesco a Citerna.

Tags

Abstract
È frutto del lavoro di 11 giovani con disabilità con la comunicazione aumentativa e alternativa