A Città di Castello un fine settimana all’insegna della cultura

Dal Festival delle Nazioni alla Mostra del Libro Antico: tutti gli appuntamenti

di:
01 Settembre 2023
mostra libro antico cdc

Mostra del Libro Antico a Città di Castello

Città di Castello si prepara a vivere un fine settimana all'insegna della cultura, della musica e dell'arte. Numerosi eventi sono in programma per intrattenere cittadini e turisti nella suggestiva cornice del capoluogo altotiberino.

Il Festival delle Nazioni, giunto alla sua 56° edizione, sarà il protagonista indiscusso del weekend. Oggi alle ore 18:00, nella Chiesa di San Domenico, si terrà uno spettacolo musicale con la partecipazione di artisti locali e dell'Orchestra e Solisti della Scuola secondaria di I grado statale Dante Alighieri - Giovanni Pascoli, accompagnati dal duo pianistico Albero Miodini e Pierpaolo Maurizzi. Alle ore 21:00, sempre nella Chiesa di San Domenico, il duo pianistico composto da Alberto Miodini e Pierpaolo Maurizzi presenterà un concerto intitolato "Mahler e Casella: Un'Amicizia".

A Palazzo Vitelli a San'Egidio, gli amanti dei libri potranno visitare la XXIII Mostra del Libro antico e della Stampa antica. L'esposizione, in programma fino al 3 settembre, offrirà la possibilità di ammirare libri rari provenienti da diverse parti d'Italia e dall'estero. Saranno inoltre organizzati eventi collaterali su Santa Margherita da Città di Castello e sulle imprese tipografiche tifernati tra il XIX e il XX secolo.

Sabato 2 settembre, alle ore 21:00, si terrà un evento serale di Artea per Estate in Città. I partecipanti avranno la possibilità di partecipare a una caccia al tesoro notturna nel centro storico di Città di Castello, alla scoperta di storie e misteri del territorio. L'evento culminerà con la scoperta di un tesoro offerto dal Comune di Città di Castello e dai negozi del Consorzio Pro-Centro Città di Castello.

La domenica sarà all'insegna della musica e dell'arte. Alle ore 11:00, nella Chiesa di San Domenico, si terrà un concerto della Filarmonica Giacomo Puccini diretta da Nolito Bambini, intitolato "Retrospettiva e attualità – Russia, Paesi Scandinavi, Spagna e Italia". Alle ore 21:00, il pianista Alexander Gadjiev si esibirà con il concerto "Antichi Modelli per una moderna Spiritualità".

La Valle di Signorelli: gli eventi in Altotevere

Sabato 2 settembre a partire dalle 19.30 a Villa Magherini Graziani a San Giustino in programma l’evento “Il Maestro del movimento nell’era digitale”: in occasione della ricorrenza dei cinquecento anni dalla morte di Luca Signorelli, il comune di San Giustino e i Creativi Insoddisfatti propongono un’esposizione virtuale immersiva in onore del pittore rinascimentale, contestualmente all’evento #PhygitArt. L'evento collaterale vuole sottolineare la modernità e l’innovazione di Signorelli, che ha anticipato alcuni elementi tipici dell’arte digitale, come la manipolazione delle immagini, la prospettiva, la luce e il colore. L’iniziativa prevede la proiezione delle opere di Luca Signorelli in una facciata della villa durante l’evento.

Domenica 3 settembre alla Pinacoteca tifernate alle ore 10:30 torna l'appuntamento con "I luoghi di Signorelli", un percorso guidato che parte dalle opere di Luca Signorelli conservate presso la struttura, e continua tra le vie cittadine alla scoperta dei luoghi per i quali queste vennero realizzate. Evento in collaborazione con la Diocesi di Città di Castello. La prenotazione è obbligatoria, posti limitati.

Continua alla Manica Lunga della Pinacoteca Comunale di Città di Castello la mostra fotografica “Motus et Spiritus” organizzata nell’ambito delle celebrazioni dell’anno signorelliano: la Danza incontra Signorelli attraverso la Fotografia nello splendido scenario dei giardini della Pinacoteca Comunale. Il progetto è nato dall’incontro artistico tra il Consorzio Castello Danza ed i maestri della fotografia Enrico Milanesi e Lino Sgaravizzi.

Rimane aperta fino al 17 settembre la mostra “Signorelli tra le carte d'archivio e i manoscritti tifernati”, allestita nella sala documentaria del Museo del Duomo di Città di Castello, realizzata in collaborazione con l'Archivio diocesano e la Biblioteca "Storti-Guerri" della Diocesi di Città di Castello.

Prosegue invece fino al 16 ottobre “Maestro Lucha pictore”, Signorelli a Città di Castello dalle carte ai colori”, mostra documentaria a cura di Fancesca Mavilla e Marta Onali con la collaborazione di Tipografia Grifani Donati, Silvia Palazzi e Giacomo Pirazzoli.

A Montone è visitabile fino al 6 gennaio 2024 la mostra “Celebrando Luca Signorelli. Esposizione di documenti d'archivio che raccontano la presenza dell'artista a Montone e la sua feconda eredità nel territorio”.
 

Tags

Abstract
Dal Festival delle Nazioni alla Mostra del Libro Antico: tutti gli appuntamenti