A Città di Castello l’inaugurazione della Mostra del Fumetto

Protagonista lo sceneggiatore Giancarlo Berardi; madrina Emma Ferrer, nipote di Audrey Hepburn

di:
07 Settembre 2023

Nel servizio le dichiarazioni di Giancarlo Berardi, Giulio Pasqui ed Emma Hepburn Ferrer

tiferno comics 2023

Da sinistra, lo sceneggiatore e fumettista Giancarlo Berardi, Giulio Pasqui - vice presidente dell’Associazione Amici del Fumetto - ed Emma Hepburn Ferrer, madrina della manifestazione.

Tiferno Comics giunge quest’anno alla sua 21esima edizione e, per la prima volta, dedica la mostra ad uno sceneggiatore: Giancarlo Berardi. Autore di fumetto tra i più innovativi e riconosciuti in ambito internazionale, “narratore tra le nuvole” come recita il titolo della manifestazione con riferimento alla creatività dell’artista e alle nuvolette dei fumetti, Berardi ha dato vita, fra gli altri, a due grandi personaggi: Ken Parker e Julia, figure in esposizione alla mostra che prenderà il via il 9 settembre a Palazzo Facchinetti, nel cuore di Città di Castello.

L’edizione 2023 presentata ufficialmente nella giornata di oggi (giovedì 7 settembre) sarà anche l’occasione per un excursus su Giancarlo Berardi: saranno presenti le tavole originali delle opere da lui sceneggiate e i suoi manoscritti. I visitatori potranno vedere gli appunti e gli schizzi di Berardi. Nelle sale espositive inoltre, saranno presenti teche con i bozzetti che hanno preceduto tutte le storie scritte dal nostro autore. I visitatori potranno godere di un affascinante percorso che si svilupperà sui due piani del palazzo. Il primo piano è un’antologica di Giancarlo Berardi, dalle primissime sceneggiature alle ultime. Ma lui è anche un ottimo cantante e chitarrista, grande estimatore di musica e teatro, per questo in mostra saranno allestite delle sale dedicate alla sua attività di musicista.

Il secondo piano invece è dedicato a quello che è molto probabilmente il suo personaggio più famoso: Julia, la criminologa statunitense che con grande fascino e astuzia si occupa di casi impossibili, e che quest’anno compie 25 anni; si potranno ammirare le più belle copertine del fumetto, una sala sarà interamente incentrata sul numero 300 in uscita proprio in questi giorni. Inoltre, i visitatori, avranno l’occasione di vedere i model sheets dei personaggi di Julia nonché i progetti della stessa casa dell’investigatrice.

Madrina d’eccezione è Emma Kathleen Hepburn Ferrer, nipote della splendida attrice Audrey Hepburn, che ha ispirato la figura della criminologa Julia. Artista ed ex modella americana, Emma ha accolto a braccia aperte l’invito dell’associazione a prendere parte alla manifestazione in cui sarà presente non solo per l’inaugurazione della mostra, ma anche per l’incontro con il pubblico la mattina di sabato 9 settembre. L’inaugurazione ufficiale si svolgerà sabato 9 settembre alle 16 al Nuovo Cinema Castello, in Piazza Gioberti, Città di Castello. Seguirà la visita alla mostra.

Giancarlo Berardi, presente questi giorni a Città di Castello incontrerà i visitatori della mostra il 9 e 10 settembre dalle 10 di mattina, nella Sala Manoscritti di Palazzo Facchinetti per il “firma copie”, dove saranno inoltre presenti autori di grande spessore: Maurizio Mantero, Luigi Pittaluga, Marco Soldi, Cristiano Spadoni, Claudio Piccoli e Lorenzo Bovo.

Quest’anno è possibile inoltre acquistare i biglietti comodamente on line direttamente nel sito www.tifernocomics.it, la mostra sarà aperta a Palazzo Facchinetti dal giovedì alla domenica con orari 10.00 – 12.00 / 16.00 – 19.30.

L’appuntamento con il fine settimana dedicato alla Mostra mercato, ai giochi di ruolo e ai Cosplay sarà invece il 21 e 22 ottobre e animerà vari punti del centro storico.

Tags

Abstract
Protagonista lo sceneggiatore Giancarlo Berardi; madrina Emma Ferrer, nipote di Audrey Hepburn