A Citerna una mostra di acquerelli dedicata al cammino di San Francesco

Sabato 23 dicembre alla Sala degli Ammassi l’inaugurazione dell’esposizione di Luigi Falasconi

di:
21 Dicembre 2023
mostra falasconi

Il Santuario della Verna in un acquerello di Luigi Falasconi (foto tratta da Facebook)

Sabato 23 dicembre 2023, alle ore 17:00, si terrà l'inaugurazione della mostra di acquerelli intitolata "Pellegrinaggio francescano da La Verna ad Assisi" di Luigi Falasconi nella Sala degli Ammassi del Palazzo Comunale di Citerna (PG). Falasconi, pittore e fotografo di Sansepolcro, documenta con uno straordinario numero di acquerelli l'intero cammino che dalla Verna conduce ad Assisi.

La mostra, che ha già ottenuto un grande successo lo scorso estate al Santuario de La Verna nella sala del "Primo Fuoco" ristrutturata per l'occasione, presenta molte opere dedicate al santuario dove San Francesco ricevette le stimmate, ma anche numerosi dipinti che ritraggono la regione della Valtiberina toscana e umbra. Sono documentati anche il comune di Citerna e tutti gli eremi, le chiese e le stazioni che segnano il percorso fino ad Assisi. Numerosi sono gli scorci del territorio comunale di Valfabbrica, che si scopre essere costellato di tappe minori conosciute dai pellegrini, come cappelle, ostelli e accoglienze.

Chi conosce il cammino riconoscerà tutte le immagini rappresentate nelle opere, mentre chi non lo conosce scoprirà che tutte le tappe di questo itinerario sembrano avere molto in comune nella colorazione delle pietre, nella disposizione delle strutture nella natura e in una certa luce che sembra pervadere ogni scorcio. Forse la mano dell'artista ha reso leggera la visione del tragitto compiuto da Francesco, ma le opere restituiscono un cammino unitario, serafico e pacifico. Si tratta, infatti, di una sorta di itinerario, quasi come se fosse una mappa. Questo itinerario per immagini non è un caso e presto confluirà anche in una pubblicazione che illustrerà l'esperienza straordinaria di un pellegrino che ha vissuto intensamente questo percorso e che Falasconi ha avuto modo di incontrare lo scorso estate.

La mostra, promossa dall'associazione "I Cammini di Francesco in Toscana" con il patrocinio del Comune di Citerna e il supporto della Banca di Credito Cooperativo di Anghiari e Stia, si offre quindi durante le festività ai numerosi turisti e pellegrini che visitano il borgo umbro, noto tra l'altro per custodire la Madonna di Donatello. Nella Sala degli Ammassi, le opere leggere e rigorose dell'artista Falasconi vengono presentate nel migliore dei modi.

L'allestimento, curato dallo stesso autore con la collaborazione di Valeria Santi e Michele Foni, presenta le diverse tappe del cammino in settori e spazi più ampi, sia al Santuario de La Verna che ad Assisi, l'ultima tappa dell'itinerario. La mostra rimarrà aperta fino al 24 gennaio 2024 con i seguenti orari: 10:30-12:00 e 16:30-18:00.
 

Tags

Abstract
Sabato 23 dicembre alla Sala degli Ammassi l’inaugurazione dell’esposizione di Luigi Falasconi