CaLibro Festival torna a Città di Castello 

La decima edizione a tema “Africa” dal 28 settembre al 1° ottobre

22 Settembre 2023

Servizio video: Marco Polchi

calibro africa festival

La presentazione di CaLibro Festival 2023

CaLibro Festival torna a Città di Castello dal 28 settembre al 1° ottobre con un’edizione tutta dedicata all’Africa, in collaborazione con la casa editrice “Edizioni E/O”, per celebrare i dieci anni di attività della manifestazione.
Con il nome di “CaLibro Africa Festival”, quest’anno l’obiettivo degli organizzatori, e in particolare l’Associazione culturale Il Fondino, è quello di dare spazio agli autori di origine africana, con conferenze e presentazioni dei loro libri più conosciuti. Il Festival sarà dislocato nei luoghi più frequentati di Città di Castello, tra cui il Teatro degli Illuminati, la Biblioteca Carducci e la Pinacoteca Comunale.

Saranno presenti alcuni degli autori più influenti del panorama letterario africano, tra cui: Amira Ghenim, scrittrice tunisina che ha pubblicato in Italia il libro “La casa dei notabili”, Damon Galgut, autore di successo in Sudafrica, Igiaba Scego, con il suo libro “Cassandra a Mogadiscio” candidato al Premio Strega e Eugène Ebodé, docente all’Académie du Royaume du Maroc. 

Due eventi imperdibili al Festival saranno “L’immortalità più un giorno”, con l’autore Eugène Ebodé il 28 settembre alle ore 21 presso il Teatro degli Illuminati, e “Scritture afro italiane- Parte 1”, che si terrà il 30 settembre alle ore 16 presso la Biblioteca Carducci.

Inoltre, sarà presentato in anteprima “Neptune Frost”, un musical sci-fi afro futurista diretto dal rapper americano Saul Williams e dall’attrice ruandese Anisia Uzeyman, che va a mescolare il reale e il virtuale in diverse dimensioni temporali e spaziali.

CaLibro darà spazio anche ai più piccoli, con il laboratorio “MOABI, A far pace con la foresta” il 30 settembre e una visita libera della mostra con una piccola merenda offerta da Coop il 1° ottobre.
 

Tags

Abstract
La decima edizione a tema “Africa” dal 28 settembre al 1° ottobre