Borgo Resurrexit: a Pasqua, un viaggio fra arte e spiritualità

Dal 28 marzo al 2 aprile la prima edizione del nuovo progetto turistico-culturale a Sansepolcro

di:
06 Marzo 2024

Borgo Resurrexit: l'evento presentato dall'assessore al turismo Francesca Mercati

sansepolcro veduta

Borgo Resurrexit

Sotto il cielo di Sansepolcro, dal 28 marzo al 2 aprile, si svolgerà un evento singolare che unisce l'arte iconografica della Pasqua alla ricchezza culturale e spirituale della città. Borgo Resurrexit è il titolo di questo progetto, promosso dal Comune e dal Museo Civico, che offrirà un'esperienza senza tempo dedicata sia ai residenti che ai visitatori. I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati nella mattina di mercoledì 6 marzo dall’assessore alla cultura Francesca Mercati e dal creativo Andrea Valbonetti, che ha curato la campagna promozionale del progetto.

“Borgo Resurrexit è un percorso emozionante gratuito e a misura di turista che prenderà vita dall'Ufficio Turistico in Piazza Torre di Berta, proseguendo verso il maestoso Duomo e le affascinanti chiese nascoste tra i vicoli, per poi arrivare al rinomato Museo Civico, custode di opere di inestimabile valore. Sette luoghi espositivi accolgono ben 33 opere, un numero evocativo che riflette l'importanza e la profondità di questa mostra”.

Tra i ringraziamenti dell’amministrazione, quelli a don Giancarlo Rapaccini e alla parrocchia di San Giovanni Evangelista che ha gentilmente concesso quattro delle sette tappe del percorso, oltre a Luca Valbonetti, che ha contribuito all’allestimento di un’esposizione collaterale nelle sale del Museo Civico: la mostra, intitolata "I temi della Pasqua nell'incisione fra '500 e '600", presenta incisioni di artisti del calibro di Dürer e Cherubino Alberti, provenienti dalla collezione personale di Valbonetti.

I dettagli del progetto sono disponibili nel sito www.borgoresurrexit.it.
 

Tags

Abstract
Dal 28 marzo al 2 aprile la prima edizione del nuovo progetto turistico-culturale a Sansepolcro