Borgo Jazz 2023: il ritorno del festival

Presentata la nuova edizione della rassegna tra importanti ospiti e novità

03 Agosto 2023
borgo jazz 2023

La presentazione di Borgo Jazz 2023 a Palazzo delle Laudi

Con l’arrivo del mese di agosto torna a Sansepolcro il festival di Borgo Jazz, un iniziativa nata nel 2018 e in seguito ripresentata nuovamente alla città con cadenza annuale. Il festival, frutto della sinergia tra il Jazz Club Valtiberina, l’associazione  Commercianti Centro Storico e il Comune di Sansepolcro, si articolerà in due tranche, entrando in scena nel primo fine settimana del mese con le date di venerdì 4 e sabato 5 per poi proseguire la settimana seguente  concludendosi con la serata di sabato 12.

Coprendo quindi uno spazio temporale abbastanza ampio e portando concerti, street band e jam session in ogni angolo di Sansepolcro, il festival si pone l’obbiettivo di dare vita e lustro alla città, riscoprendone anche certi angoli spesso messi poco in luce, anche grazie ai nomi di alto profilo del panorama jazz italiano che prenderanno parte all’evento.

La manifestazione però non si fa esclusivamente palcoscenico di grandi nomi, infatti, come sottolineato da Marcello Buzzichini in conferenza stampa, il festival già da questa edizione ospiterà giovani musicisti che possono dunque trovare in Borgo Jazz il loro trampolino di lancio.  Seguito poi dall’intervento dell’assessore alla cultura che ha definito il tutto “un bel progetto nel quale il comune ha sempre creduto, agevolato dall’ atmosfera di dialogo creatasi”.

borgo jazz

 

Il programma

Quest'anno un solo evento sarà a pagamento, quello che concluderà il festival con il concerto dello STEFANO DI BATTISTA Quartet in "Morricone Stories".

Gli eventi con ingresso libero saranno:

- Venerdì 4 agosto alle 21,00 Matteo Chimenti Trio in apertura +alle 22,00 NICO GORI ft Pieve Jazz Big Band, Orti Sociali

- Sabato 5 agosto alle 21,30 Resurrection. rassegna di Cori Gospel in collaborazione con Chiostri Acustici e Coro Gospel Altotiberino, Piazza Garibaldi

- Lunedì 7 agosto alle 21,30 Selene Zuppardo Trio, Piazza Santa Marta in collaborazione con le associazioni

- Giovedì 10 agosto Grab&Go Jazz Quintet alle 20,00 brindisi di ringraziamento ai Soci del Jazz Club e ai sostenitori di Borgo Jazz a seguire alle 21,00 cena a tema a prezzo fisso, Osteria il Giardino di Piero

- Venerdì 11 agosto alle 21,30 Ivan Elefante Quartet, Piazza Garibaldi

- Sabato 12 agosto dalle 18,00 Roaring Emily Jazz Band allieterà gli interventi per le vie del centro storico.

A seguire alle 21,30 STEFANO DI BATTISTA Quartet, Piazza Garibaldi

Street music tutte le sere di entrambi i weekend. Dopo la mezzanotte, nelle serate del 5 e del e 12 agosto "Tutti in Comune vogliono fare jazz": per la prima volta la festa continua con jam session nel chiostro di Palazzo delle Laudi.

Mostre Connesse:

"Jazz" Mostra fotografica relativa alla scorsa edizione, Palazzo delle Laudi

Franco Alessandrini e le sue opere dedicate al Jazz, Fondazione Alessandrini

Roberto Lanari, mostra diffusa delle opere dedicate al Jazz nelle vetrine dei negozi del centro storico

Simon Berger "Le porte della percezione", Museo Civico

Tags

Abstract
Presentata la nuova edizione della rassegna tra importanti ospiti e novità