Anghiari entra nel progetto Unesco del merletto toscano

L'ufficialità durante il Convegno Nazionale di Merletto a Sansepolcro, poi l’inaugurazione dell’opera “Pagine di vetro”

03 Luglio 2023
Convegno merletto

Un’immagine del convegno a Palazzo delle Laudi

Si è tenuto lo scorso venerdì a Sansepolcro il Convegno Nazionale di Merletto, organizzato dall’amministrazione comunale e dall'Associazione “Il merletto nella città di Piero”, in collaborazione con il Servizio II Ufficio Unesco del Segretariato generale del Ministero della Cultura.

Un appuntamento che ha rappresentato un passo importante nel percorso di candidatura del merletto italiano a patrimonio immateriale Unesco, al quale hanno preso parte i rappresentanti di 16 enti territoriali.

Uno dei risultati più rilevanti dell’incontro è stato l’ingresso nel progetto della comunità anghiarese. L’assessore alla cultura Alberica Barbolani Da Montauto ha infatti sottoscritto il protocollo delle amministrazioni, mentre quello riservato alle associazioni è stato firmato da Elena Bartolini, in rappresentanza de “Il Tombolo di Anghiari”.

La città di Sansepolcro è stata particolarmente lieta di questo significativo ingresso”, ha dichiarato l’assessore Francesca Mercati. “Naturalmente l’ingresso di nuovi soggetti è sempre un elemento positivo che può arricchire e dare forza al nostro progetto, ma in questo specifico caso il fatto che si parli di un comune che fa parte della Valtiberina e al quale appunto ci sentiamo vicini in molti sensi, ha avuto un particolare valore. Insieme cercheremo di rafforzare il ruolo del merletto lavorando in sinergia.”

Il convegno si è protratto anche nel primo pomeriggio, quando associazioni e amministrazioni hanno partecipato a un tavolo di lavoro utile a progettare al meglio i prossimi passi della candidatura.

La giornata si è poi conclusa alle 17:00, con l'inaugurazione dell’opera “Pagine di vetro” presso la Spazio Bernardini Fatti Museo della Vetrata. L'installazione, realizzata da Antonella Farsetti, combina l’arte della lavorazione del vetro con quella del merletto, implementato attraverso pezzi provenienti da tutta Italia.

Tags

Abstract
L'ufficialità durante il Convegno Nazionale di Merletto a Sansepolcro, poi l’inaugurazione dell’opera “Pagine di vetro”