“Alla ricerca di BLUB”: l’artista fiorentino in mostra a Città di Castello

L’esposizione sarà visitabile dal 17 settembre al 1° ottobre presso la Pinacoteca Comunale

15 Settembre 2023
blub città di castello

BLUB a Città di Castello

Arriva a Città di Castello, presso la Pinacoteca Comunale, la mostra “Alla ricerca di BLUB” dedicata allo street artist fiorentino Blub, che negli ultimi anni ha spopolato nelle più importanti città italiane e all’estero con la sua arte innovativa e fuori dall’ordinario. Blub, tramite l’utilizzo dell’acrilico, rappresenta sugli sportelli del gas e dell’elettricità alcune delle opere d’arte più conosciute sommerse dall’acqua, tra cui la “Gioconda” e la “Nascita di Venere”.

L’esposizione delle opere di Blub è stata organizzata dal secondo circolo didattico di Città di Castello in collaborazione con l’associazione Artea ed è stata curata da Carla Bru e Maria Paternostro. Inoltre, l’arte di Blub è arrivata anche negli istituti del secondo circolo di Città di Castello ed un esempio è la scuola primaria di Riosecco, che durante l’anno scolastico 2022/2023 ha permesso ai bambini di conoscere le opere dello street artist fiorentino e di realizzare dei disegni simili ad esse.

La mostra sarà organizzata in quattro sale: nella prima sarà possibile ammirare dieci opere di Blub, nella seconda delle fotografie ritraenti le sue opere in giro per il mondo, nella terza i disegni dei bambini della scuola di Riosecco e nella quarta sarà possibile partecipare ad un laboratorio didattico munito di stampante e colori. L’associazione Artea realizzerà inoltre degli eventi in collaborazione con la mostra, cominciando il 19 settembre e replicando il 27 con le scuole primarie e secondarie di primo grado, con un evento che presenterà un percorso collegante l’arte di Blub e quella dell’artista rinascimentale Luca Signorelli.

La mostra sarà inaugurata domenica 17 settembre e sarà visitabile gratuitamente fino al 1° ottobre con orari dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30.

Tags

Abstract
L’esposizione sarà visitabile dal 17 settembre al 1° ottobre presso la Pinacoteca Comunale