Al via ad Anghiari il Festival dell Autobiografia 2018

di:
18 Agosto 2018
ttv

Vivere e scrivere il tempo: è questo il tema dell’ottava edizione del Festival dell’Autobiografia che si svolgerà ad Anghiari da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, grazie all’organizzazione della Libera Università dell’Autobiografia e al patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Anghiari.

Il Festival dell’Autobiografia è dedicato da sempre alla scrittura di sé e affonda le sue radici nel 1998, anno in cui Duccio Demetrio e Saverio Tutino fecero proprio di Anghiari la sede della Libera Università dell’Autobiografia. Ricco e di qualità il programma della manifestazione che si aprirà il 31 agosto alle 15 nel Teatro di Anghiari.

Nella prima giornata fra i tanti appuntamenti ecco quello dedicato a “Tempo, filosofia e scrittura di sé” con Salvatore Natoli e “Il tempo nel pensiero poetante” con Antonio Prete, oltre a una performance al pianoforte di Emanuele Ferrari. Intensa e interessante anche la giornata di sabato 1 settembre che comincerà alle 9 in teatro con “Tempo e letteratura” assieme allo scrittore e giornalista di Repubblica Paolo Di Paolo. E poi ecco i “Laboratori di scrittura in cammino per le strade di Anghiari”, brevi percorsi con soste di scrittura per il borgo antico. E ancora “libri, ricerche ed esperienze ai tavolini dei caffè con autori e autrici” negli scorci più affascinanti e caratteristici del paese, e sempre sabato alle 21 a Teatro “MemoriaControErosione, il cibo nella valigia” di Andrea Merendelli ed Effetto K.

Il programma si chiuderà domenica mattina sempre in Teatro con gli attesi momenti dei premi: dalle 9 quello dedicato alla sezione studi e ricerche w a seguire il Premio Città dell’Autobiografia 2018 a Eugenio Borgna (psichiatra di fama mondiale, ma anche docente all’Università degli Studi di Milano) e il Premio per la saggistica letteraria per Antonio Prete (critico letterario, professore universitario e scrittore).

 

 

Tags