“Ai piedi del rosso” nella sala espositiva di Palazzo Pretorio 

Nei giorni scorsi l’inaugurazione della mostra di beneficenza nella sala espositiva a Sansepolcro

29 Novembre 2023
sansepolcro collettiva artisti

Nella giornata di giovedì 23 novembre si è tenuta nella sala mostre di Palazzo Pretorio la cerimonia d’apertura della mostra di beneficenza “Ai predi del rosso”, un’iniziativa nata dalla Compagnia Artisti. Tutti i creativi appartenenti al sodalizio si sono impegnati e mobilitati per il ritorno della Deposizione del Rosso Fiorentino nella sua vera casa, la Chiesa di San Lorenzo a Sansepolcro. L’opera aveva infatti lasciato da lungo tempo Sansepolcro per approdare a Firenze e essere in seguito sottoposta a restauro da parte dell’Opificio delle Pietre Dure, da sempre un’istituzione in tale campo.

La mostra di Palazzo Pretorio, aperta fino al 5 dicembre, è composta dalle numerose opere donate dagli artisti partecipanti e si pone come obbiettivo quello di raccogliere risorse economiche per poi ridare alla pittura del Fiorentino il suo luogo più adatto, adesso bisognoso di nuovi lavori. Le opere esposte non provengono soltanto dalla Valtiberina toscana e umbra, sono presenti infatti creazioni giunte da Perugia, Ravenna e Arezzo, a testimonianza della risposta positiva del popolo degli artisti.

Il ricavato dalla vendita di queste, che già si prospetta rilevante, sarà dunque interamente destinato alla raccolta fondi per i lavori nella Chiesa di San Lorenzo. Si ricorda che la compagnia ha organizzato il tutto sotto il patrocinio del Comune, oltre che in collaborazione con la Pro Loco e la parrocchia della cattedrale. 

 

Tags

Abstract
Nei giorni scorsi l’inaugurazione della mostra di beneficenza nella sala espositiva a Sansepolcro