A 103 anni dalla nascita di Alberto Burri verrà presentata oggi la sezione "BURRIDOCUMENTA"

di:
12 Marzo 2018

Città di Castello: il Presidente Bruno Corà e il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Albizzini Burri hanno opportunamente scelto la ricorrenza di oggi, giorno natale di Burri per presentare a 103 anni dalla nascita dell’artista, la Sezione “BURRIDOCUMENTA”, che si inaugura oggi alle 17 agli ex Seccatoi a completamento del progetto dei Grandi Musei Burri a Città di Castello. La nuova Sezione integra e arricchisce, infatti, la visita delle tre raccolte museali della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri di Città di Castello.

Dopo la visione diretta delle opere originali del Maestro, la Sezione documentaria fornisce innovativi strumenti visivi e multimediali per la conoscenza, la comprensione e l'approfondimento della sua opera e del contesto italiano e internazionale in cui essa si è distinta. All’inaugurazione seguirà sempre agli ex Seccatoi del Tabacco alle 19.30 un concerto di musiche di Annibale Bucchi già eseguite dall’autore in prima assoluta nel 1949 a Città di Castello presso la Loggia della Palazzina Vitelli e intitolate “Ad Alberto Burri - Alla mia Umbria”.

Le composizioni saranno eseguite da Damiano Babbini, violino, Katie Bruni, violoncello, e Simone Nocchi, pianoforte. Le poesie di Anita Bucchi saranno invece lette dall’attrice Caterina Casini.

Tags