"Vinicoli": nel centro storico di Anghiari un weekend dedicato al vino
L'8 e 9 dicembre la prima edizione dell'evento che celebra vini e tradizioni culinarie nel borgo tiberino

Anghiari si prepara ad accogliere un nuovo evento per gli amanti del vino e della gastronomia locale. È stata ufficialmente presentata mercoledì scorso, nella sala consiliare del Comune di Anghiari, la prima edizione di “Vinicoli”, evento che avrà luogo nei giorni dell'8 e 9 dicembre, trasformando il pittoresco centro storico del borgo tiberino in un suggestivo percorso enogastronomico.
“Vinicoli è concepito come un'esperienza coinvolgente, in cui i visitatori potranno immergersi nel cuore di Anghiari e scoprire un’ampia varietà di vini e prelibatezze gastronomiche offerte – spiega l’amministrazione comunale – Lungo un itinerario appositamente creato, i partecipanti avranno l'opportunità di incontrare esperti del settore e conoscere da vicino le eccellenze locali, regalando ai loro palati una sinfonia di sapori e tradizioni”.
I partecipanti avranno la possibilità di degustare una vasta gamma di vini pregiati, accompagnati da piatti tipici che creeranno un'armonia perfetta tra gusto e sapore. “I pittoreschi vicoli di Anghiari diventeranno un palcoscenico ideale per questa celebrazione enogastronomica, offrendo scorci incantevoli e momenti di puro piacere”.
Ma Vinicoli non si limita solo a offrire degustazioni di vino. “Attraverso la collaborazione con le attività commerciali di Anghiari e le associazioni di categoria – sottolineano gli organizzatori – l'evento offrirà un'ampia gamma di prodotti artigianali, come formaggi, salumi, olio e distillati, che rappresentano la tradizione e l'eccellenza del territorio. Saranno presenti anche aree tematiche e botteghe artigiane, rendendo Vinicoli una vera e propria esperienza a 360 gradi”.
Tutti i dettagli e le informazioni sui percorsi degustativi e le masterclass sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.vinicoli.it.

Alla conferenza stampa di presentazione della prima edizione di Vinicoli sono intervenuti assieme ad Alessandro Polcri (sindaco di Anghiari e presidente della Provincia di Arezzo) e Ilaria Lorenzini (assessore del Comune di Anghiari), l’ideatore e promotore dell’evento Timoteo Boncompagni, il presidente del CCN Vie di Anghiari Claudio Giorni, la presidente dell’Associazione Pro-Anghiari Margherita Kim, la direttrice della filiale locale della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo Daniela Pozzoli e i rappresentanti delle varie associazioni di categoria che, anche grazie al prezioso sostegno della Camera di Commercio di Arezzo – Siena, collaborano alla realizzazione dell’evento.