Va a cercare castagne, cade in un burrone. 59enne salvato dalle squadre del SASU dei Vigili del Fuoco.

di:
16 Ottobre 2019

Attimi di paura martedì pomeriggio per un uomo che mentre cercava castagne nella zona di Lippiano, a seguito di un malore, è scivolato in un burrone e si è ferito seriamente alle gambe.

L’uomo fortunatamente non ha perso conoscenza ed è riuscito a dare l’allarme affinchè lo raggiungessero per trarlo in salvo.

Così in località Arcalena sono arrivate 3 squadre del SASU per un cinquantanovenne residente a Città di Castello – colto da un malore che ne ha provocato la caduta. I soccorritori hanno caricato il paziente sulla speciale barella portantina e trasportato attraversando un’area intricata, fino all’elicottero dei Vigili de Fuoco mediante tecniche alpinistiche.

Purtroppo non è stato possibile utilizzare l’elisoccorso del 118 Icaro in quanto la regione Umbria si avvale di un servizio di elisoccorso in comune con le Marche con base a Fabriano, e a causa del sopraggiunto maltempo, il veivolo non ha potuto riprendere il volo quindi è stato utilizzato il Drago de vigili del fuoco di Arezzo.

L’uomo ha riportato traumi seri agli arti e al bacino ed è stato poi trasportato al Santa Maria della Misericordia di Perugia con l’elicottero Drago dei vigili del fuoco di Arezzo.

Sul posto sono intervenute anche le squadre dei vigili dei Fuoco e quelle della Protezione civile che hanno collaborato alle operazioni di soccorso avvenute in una zona particolarmente isolata.

Tags