Una mostra sull’antimafia: l’iniziativa degli Scout Agesci Valtiberina 1

Appuntamento sabato 27 e domenica 28 maggio alla parrocchia di Santa Maria Nova a Città di Castello

di:
25 Maggio 2023
Scout Agesci Valtiberina 1 Libera

Il Gruppo Scout Agesci Valtiberina 1 ha organizzato per il prossimo fine settimana, sabato 27 e domenica 28 maggio, una mostra sull'antimafia sociale presso le Sale della Parrocchia di Santa Maria Nova a Città di Castello.

La mostra, dal titolo "A Cento passi da noi", vuole sensibilizzare la società sull'importanza di combattere la mafia ogni giorno, attraverso il dialogo, l'informazione e soprattutto il ricordo delle vittime innocenti. A trentuno anni dalla strage di Capaci e trenta anni da quella di via dei Georgofili a Firenze, il gruppo scout ha deciso di intraprendere questa iniziativa insieme all'associazione LIBERA Umbria "associazioni, nomi e numeri contro le mafie".

locandina

 

La mostra sarà articolata in uno scenario familiare in cui, purtroppo, le persone non ci sono più. L'obiettivo è quello di trasmettere l'importanza del ricordo, per non dimenticare che il problema della mafia esiste anche se non lo si vede e che molte persone sono state uccise dalle mafie. Inoltre, si vuole aumentare la consapevolezza delle attività che le mafie portano avanti sul territorio italiano. L’esposizione sarà aperta al pubblico secondo il seguente orario: sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, mentre domenica dalle 16.30 alle 19.30. L'ingresso alla mostra è gratuito per tutti gli interessati.

Il gruppo scout Agesci Valtiberina 1 ha deciso di organizzare questa mostra a seguito di un'esperienza di servizio presso un bene confiscato alle mafie situato a Pietralunga. Grazie alla collaborazione con l'associazione LIBERA Umbria, i giovani tra i 16 e i 21 anni hanno deciso di impegnarsi affinché non venga dimenticato il grande dramma che le mafie hanno causato in Italia e continuano a causare.
 

Tags

Abstract
Appuntamento sabato 27 e domenica 28 maggio alla parrocchia di Santa Maria Nova a Città di Castello