Un evento ad Anghiari in onore di Giuseppe Bartolomei

L'iniziativa omaggerà il politico democristiano a cent'anni dalla sua nascita

10 Gennaio 2023
polcri anghiari

Sabato 14 gennaio, alle ore 16:00, si terrà presso il Teatro Ricomposti di Anghiari l'incontro "Costruttori di democrazia. Giuseppe Bartolomei e la prima generazione politica dell'Italia repubblicana".

L'evento, organizzato dall'associazione Kairos di Arezzo, è dedicato proprio alla figura di Giuseppe Bartolomei, in occasione dei cento anni dalla sua nascita avvenuta il 12 gennaio 1923.

Cresciuto ad Anghiari in una famiglia di piccoli proprietari terrieri dalla forte vocazione cattolica, nel 1944 Bartolomei si unisce alla Democrazia Cristiana. Dal 1954 al 1983 ricopre importanti cariche per il partito, prima come segretario provinciale, poi come senatore e Ministro dell'Agricoltura. Nel 1984 diventa presidente della Banca Toscana, ruolo che mantiene fino alla morte avvenuta nel 1996.

Nonostante gli impegni a livello nazionale, per tutta la sua vita Bartolomei rimase legato alle proprie radici, spendendosi molto in favore di Anghiari. Si devono infatti anche a lui la nascita dell'odierno Liceo Artistico, del Museo Taglieschi, e della  mostra delle armi antiche degli armaioli anghiaresi. A questo si aggiungono anche le numerose pubblicazioni dedicate proprio ad Anghiari.

Il convegno sarà preceduto alle 15:00 da una cerimonia attraverso la quale il comune di Anghiari intitolerà a Giuseppe Bartolomei un camminamento sotto le mura. 

La manifestazione, presieduta dal presidente di Kairos Franco Ciavattini, vedrà la presenza di figure istituzionali come il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, oltre a un messaggio da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Seguiranno poi gli interventi di numerose figure di spicco della politica, del mondo accademico e dell'imprenditoria.

Tags

Abstract
L'iniziativa omaggerà il politico democristiano a cent'anni dalla sua nascita