In Umbria arriva una bozza di Ordinanza in materia di rifiuti connessa alla emergenza COVID-19

di:
11 Maggio 2020

Gestione dei rifiuti che riguarderà mascherine, guanti e più in generale i dispositivi di protezione individuali utilizzati dai dipendenti delle attività economico-produttive in via di riapertura.

L’assessore regionale all’ambiente Roberto Morroni ha dato ordine agli uffici regionali di predisporre una nuova ordinanza che vuole assicurare le misure anti contagio di tutela del covid-19 soprattutto in questa fase dove c’è l’esigenza di rispondere a tutte le attività economiche-commerciali che sono tornate attive.

L’obiettivo dell’Ordinanza è quello di assimilare i nuovi rifiuti a quelli urbani, e conseguentemente permettere che siano conferiti al Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani come rifiuti indifferenziati nel contenitore del rifiuto secco residuo.

Il rischio se non dovesse essere fatta tale Ordinanza sarebbe quello di gravare ulteriormente sulle le condizioni di lavoro delle imprese, settore già in difficoltà a seguito della serie di nuovi adempimenti tecnici e amministrativi connessi alla fase emergenziale e che a causa del “lockdown” hanno subito una notevole pressione.

 

 

Tags