Umbertide: si è spento don Gerardo Baldi

Aveva 79 anni. Domani i funerali alla chiesa di Cristo Risorto

11 Gennaio 2023
don gerardo

Don Gerardo Balbi (foto: Diocesi di Gubbio)

Si è spento a 79 anni don Gerardo Baldi, sacerdote umbertidese della diocesi di Gubbio e vicario parrocchiale della comunità di Cristo Risorto. 

Nato alla Fratta il 29 novembre 1943, per don Giancarlo la vocazione è arrivata piuttosto tardivamente, venendo consacrato presbitero solo a 53 anni. Non vedente dalla nascita, la sua prima passione era stata quella per la musica, coltivata fin dalla tenera età. 

Dopo il diploma in pianoforte al conservatorio "Morlacchi" di Perugia e quello in composizione polifonica a Pesaro, Baldi ha lavorato per trent'anni come insegnante nella scuola pubblica, abbinato alle sue esibizioni dal vivo in Italia e all'estero. Questo è però sempre andato di pari passo con le attività in parrocchia, che ne hanno cementificato via via la fede.

“Svolgendo i miei incarichi in parrocchia", aveva raccontato don Giancarlo nel 2016 "prima al fianco del compianto don Antonio Fanucci, parroco della Collegiata in Umbertide, poi con mons. Pietro Bottaccioli e successivamente con don Luigi Lupini a Cristo Risorto, veniva maturando una chiamata che inizialmente cercavo di respingere, ma che via via si faceva sempre più netta e dirompente, fino a vincere le mie resistenze, le mie paure, le mie preoccupazioni”.

Nei suoi anni da sacerdote Baldi ha sempre ricoperto il ruolo di vicario parrocchiale a Cristo Redentore, al quale si è poi andato ad aggiungere quello di parroco di Camporeggiano, frazione situata fra Umbertide e Gubbio. 

I funerali si terranno domani, 12 gennaio, alle ore 15:00 presso la chiesa di Cristo Risorto, presieduti dal vescovo Luciano Paolucci Bedini.

Tags

Abstract
Aveva 79 anni. Domani i funerali alla chiesa di Cristo Risorto