Temporali e grandine in vallata, venerdì codice giallo

Nel pomeriggio violente precipitazioni al confine tra Umbria e Toscana

di:
11 Maggio 2023

Grandine in prossimità dello svincolo Città di Castello nel pomeriggio di giovedì 11 maggio

e45 grandine

Maltempo e grandine hanno colpito la Valtiberina Toscana e l'Altotevere umbro nel primo pomeriggio di oggi, causando disagi in diverse località dei due territori. I Centri Funzionali di Toscana ed Umbria hanno diffuso codici gialli per rischio idrogeologico e rischio temporali forti in vista della giornata di domani, venerdì 12 maggio. Le precipitazioni di oggi in vallata, brevi ma intense, hanno causato disagi notevoli alla viabilità in alcune zone e in particolare sul versante umbro della vallata.

Il video allegato all’articolo mostra un'impressionante grandinata che si è abbattuta lungo la superstrada E45 all'altezza di Città di Castello. Le immagini, riprese da un automobilista in transito lungo la strada, mostrano una pioggia di grandine che cade con violenza sulla carreggiata, creando un tappeto bianco di chicchi di ghiaccio.

La grandine, di dimensioni notevoli, sembra quasi neve e copre completamente il manto stradale, rendendo la guida estremamente difficile e pericolosa. I veicoli in transito procedono a bassa velocità, cercando di evitare di perdere il controllo delle proprie auto.

Codice giallo per maltempo in Umbria e Toscana

La situazione meteo non sembra migliorare nel weekend. Come detto, la Protezione Civile ha diffuso codici gialli per rischio idrogeologico e rischio temporali forti in tutto il territorio regionale, sia umbro che toscano, per la giornata di domani, venerdì 12 maggio. Questi codici indicano la possibilità di precipitazioni intense, con relativi disagi. Il CFR consiglia quindi di prestare attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità locali.
 

Tags

Abstract
Nel pomeriggio violente precipitazioni al confine tra Umbria e Toscana