A teatro lo spettacolo “Guarda con i miei occhi”
Sul palco un gruppo di ragazzi disabili, la compagnia Holo Teatro Due a Due e Castello Danza
Nelle interviste: Valentina Martinelli, autrice e regista; Donatella Pauselli, Vicepresidente Cofad; Roberta Giubilei, Insegnante Castello Danza; Benedetta Calagreti, assessore politiche sociali.
Spettacolo
Aurora, Gino Maria, Agnese, Giacomo, Elisa, Livia e Alessio. Saranno loro gli interpreti di un progetto speciale che andrà in scena venerdì 1° marzo al Teatro degli Illuminati. Sul palcoscenico, per la prima volta, gli aspiranti attori, saliranno per presentare un lavoro di grande intensità emotiva e suggestione dal titolo eloquente, “Guarda il mondo con i miei occhi”, su testo e regia di Valentina Martinelli, tifernate, attrice, stylist, diplomata all’Accademia “Filodrammatici” di Milano, direttrice della compagnia “Holo Teatro Due a Due”.
Creatività e condivisione - Il percorso ha previsto degli incontri settimanali da settembre 2023 a febbraio 2024 che hanno valorizzato l’emotività e il lato artistico dei ragazzi speciali, portandoli a far emergere la loro parte creativa, ricca di insegnamenti per chi li osserva. Lo spettacolo, primo di questo genere, è reso possibile dall’Associazione Co.fa.d (Comitato familiari disabili), dal Consorzio Castello Danza e dal comune di Città di Castello. Il loro sogno è quello di creare una compagnia e girare i teatri per far conoscere la bella esperienza di vita.
Un momento delle prove dello spettacolo in programma venerdì 1° marzo.
Nel segno dell'inclusione - “Lo spettacolo è il frutto del lavoro che i ragazzi hanno fatto attraverso la sfera delle emozioni e il mondo dell’immaginazione, dove non esiste diseguaglianza e il tutto è fuso insieme al desiderio di donare questo profondo messaggio. È ricco di emozioni. Non svelo nulla perché tanta bellezza non si può raccontare, ma si deve guardare, quindi vedere. È l’inizio di un laboratorio teatrale permanente per ragazzi speciali, che non ammette esclusioni, ma solo condivisioni di una unicità che è ricchezza”, spiega la regista, Valentina Martinelli. “Uno sviluppo di competenze trasversali in cui la sperimentazione è stato il tratto distintivo per tutti. Ci auguriamo non rimanga un esperimento isolato ma abbia la sua continuità in un percorso integrato di scambio esperienziale sul nostro territorio e non solo. Un progetto pilota da estendere e condividere”, sottolinea, Cristina Goracci, presidente del Consorzio Castello Danza.
Per informazioni e prevendite: Teatro degli Illuminati, 075-8555901. WhatsApp 338-4378873.
Che cos’è l’associazione Co.fa.d - L’Associazione non ha fini di lucro, è apartitica ed aconfessionale e si ispira ai principi di solidarietà, sussidiarietà, democrazia e pluralismo. In particolare, l’Associazione ha lo scopo di: operare per la prevenzione e la cura di handicap, per la tutela degli interessi ed esigenze delle persone con disabilità e per la garanzia dei loro diritti; operare per il benessere e la tutela e per la tutela di interessi e diritti delle famiglie all’interno delle quali vi siano soggetti con disabilità. L’associazione si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dai propri associati per il perseguimento dei fini istituzionali.
Dall’anno 2018 si è rinnovato il Consiglio di Amministrazione, che è ora così formato: Michela Paganelli (Presidente), Donatella Pauselli (Vicepresidente), Laura Pettinari, (Socio membro del Consiglio Direttivo), Mauro Mariotti, (Tesoriere), Enrico Milanesi (Socio membro del Consiglio Direttivo).