Successo a Città di Castello per le Giornate dell'Artigianato Storico

Tante persone in centro per rivivere tradizioni, usi e costumi del passato

28 Agosto 2023
artigianato storico castello

Si è chiusa con numeri decisamente positivi l’edizione 2023 delle Giornate dell’artigianato storico, tradizionale appuntamento dell’estate tifernate organizzato dalla società rionale Prato, un vero tuffo nel passato per rivivere la storia e gli antichi usi del Medioevo.

In un fine settimana dalle temperature roventi musici, trampolieri e artisti hanno intrattenuto per  le vie del rione le numerose persone che, accolte da musica, suoni della tradizione e dai banchetti “dei mestieri”, hanno potuto anche gustare le numerose prelibatezze (rigorosamente a tema) proposte dalle taverne.

rione prato inaugurazione
Taglio del nastro

Una manifestazione che torna ad essere quella di un tempo, stessa forma e contenuto del pre pandemia, con alcune novità e importanti conferme: “E’ stato un grande successo, ben oltre le nostre aspettative” dichiara Angelo Rampi, membro dell’organizzazione. “Quest’anno abbiamo avuto numerose attrattive, con musici e artisti di grande rilevanza a livello nazionale ed internazionale: le tante persone presenti hanno anche potuto gustare i piatti cucinati dalle taverne che hanno registrato per le quattro giornate il tutto esaurito”.

Fra le novità di quest’anno abbiamo organizzato il mercatino dei bambini, 14 banchetti con bimbi vestiti a tema che si sono occupati della vendita di alcuni prodotti. “Per fare questo, ci siamo gemellati con una scuola del comune di Bagno di Romagna a cui devolveremo il ricavato delle vendite. Siamo veramente felici di aver riorganizzato questa festa con la stessa modalità di un tempo, c’è stata grande partecipazione, abbiamo avuto una bella risposta dalle persone”.

Tags

Abstract
Tante persone in centro per rivivere tradizioni, usi e costumi del passato