Settimana rosa, screening gratuiti per le donne all'ospedale di Città di Castello

Dal 18 al 24 aprile visite e controlli per promuovere prevenzione e cura al femminile

18 Aprile 2024
Ospedale di Città di Castello

L’ospedale di Città di Castello aderisce anche quest’anno all’H Open Week, settimana “rosa” dedicata alla prevenzione e alla cura delle patologie femminili. Dal 18 al 24 aprile in occasione della Giornata nazione della Salute della Donna la struttura tifernate offirà gratuitamente numerosi servizi specialistici nell’ambito dei percorsi dedicati alla cura e al benessere femminile. Il nosocomio tifernate fa parte degli ospedali Bollini Rosa, ovvero ospedali che hanno ricevuto da Fondazione Onda un riconoscimento per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie, realizzando percorsi ottimizzati per il genere femminile.
 
Venerdì 19 aprile presso l’ambulatorio cardiologico (Ingresso B) dalle ore 15:00 alle ore 18:00 sarà possibile effettuare una visita cardiologica (elettrocardiogramma) su prenotazione chiamando il numero 348.4769041 (la mattina dalle ore 9.00 alle 13.00) fino ad esaurimento posti.
 
Sabato 20 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, presso il reparto di Breast Unit (Centro di senologia multidisciplinare) è in programma il “Percorso della donna nella Breast Unit”. Si tratta di un percorso della durata di circa un’ora, organizzato in mini gruppi di donne e uomini (massimo 10-16 persone) per la visita al reparto e ai servizi connessi. Grazie alla collaborazione dell’AACC (Associazione Altotevere Contro il Cancro e al gruppo di Auto Mutuo Aiuto “Le Farfalle” le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente al numero 366.9022864 (segreteria AACC) fino a giovedì 18 aprile (dalle 9.00 alle 12.00).
 
Le iniziative si concluderanno martedì 23 aprile con il convegno “Il dolore pelvico cronico: questo misconosciuto” che si terrà dalle 15.00 alle 17.00 presso la sala ex direzione generale (Ingresso D) dell’ospedale di Città di Castello. Il programma prevede l’introduzione della Dr.ssa Wilma Rociola (dirigente medico di urologia) che parlerà anche di “Definizione, eziologia, diagnosi e terapia del dolore pelvico: il punto di vista dell’urologo” e, successivamente, l’intervento della Dr.ssa Francesca Pauselli (dirigente medico del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Città di Castello) che parlerà di “Definizione, eziologia, diagnosi e terapia del dolore pelvico: il punto di vista del ginecologo”. Il convegno è ad ingresso libero.

 

Tags

Abstract
Dal 18 al 24 aprile visite e controlli per promuovere prevenzione e cura al femminile