Sansepolcro, l'orchestra giovanile d'archi fa il pieno di premi

Importanti riconoscimenti per i musicisti diretti dalla maestra Cuku Hodaj

24 Maggio 2022
orchestra archi cuku

Un anno ricco di impegni e importanti riconoscimenti per i musicisti dell’orchestra giovanile d’archi di Sansepolcro, diretti dalla maestra Laureta Cuku Hodaj.  Dopo l’esperienza in terra di Giordania e la premiazione con attestato di benemerenza dal comune di Sansepolcro, per i giovani musicisti non sono tardate ad arrivare nuove soddisfazioni. Nelle ultime settimane, infatti, i ragazzi hanno partecipato ad importanti concorsi di caratura internazionale e si sono classificati con ottimi piazzamenti portando in alto, ancora una volta, il nome della città di Piero.   

Al progetto internazionale “Recondite Armonie” organizzato dalla stessa associazione culturale e dal comune di Grosseto i ragazzi si sono aggiudicati il secondo e terzo premio per il concorso “Giovani Musicisti del Mondo”: a giudicare i giovani musicisti una commissione di altissimo livello professionale, composta da Liubov Chistyakova (musicista onorario della città di Mosca), Michael Sporoff (vincitore di concorsi internazionali), Rang Feng (professore North Texas University), Gala Chistyakova (coordinatore progetti internazionali per “Recondite Armonie”) e Diego Benocci (direttore artistico dell’associazione “Recondite Armonie”).

Ad Arezzo, nelle giornate del 13 e 22 maggio, i ragazzi si sono aggiudicati un primo posto come “Premio del pubblico” nella 28° edizione della rassegna musicale organizzata dall’associazione Calcit e un terzo posto al 20° concorso musicale Calcit “Gianfranco Barulli”. “Dopo due anni di pandemia abbiamo lavorato tanto con i ragazzi e abbiamo deciso di partecipare a diversi concorsi” ha dichiarato la direttrice Laureta Cuku Hodaj.

“Fra i riconoscimenti più importanti, sicuramente il premio Giovani Musicisti del Mondo, con una giuria di spessore e di livello internazionale. Abbiamo partecipato per due categorie diverse, come orchestra e musica da camera, vincendo un secondo e un terzo premio. Grazie a questo concorso i ragazzi parteciperanno ad una tournee dal 1 al 10 giugno in Maremma, a Grosseto, insieme ad altri artisti vincitori del concorso provenienti da tutto il mondo. Vincere poi il Premio del Pubblico nella rassegna musicale ad Arezzo è stato bellissimo, una grande soddisfazione.

Non ci sono parole per esprimere tutta la nostra contentezza, vincere questi premi è stato il frutto di un lungo lavoro e il sacrificio di anni. Sono fiera e orgogliosa dei miei ragazzi, soprattutto per il loro entusiasmo, abbiamo fatto le prove ad orari veramente impossibili, ho chiesto loro un grande sforzo. Il nostro clima è molto coinvolgente, tutti i ragazzi sono volenterosi e il mio motto è non escludere nessuno, alla fine viene sempre un bel lavoro. Insegno violino da trent’anni, quando sono partita da Sansepolcro nel 2000 avevo soltanto un allievo, arrivare a questo livello per me è una grandissima soddisfazione”.

Tags

Abstract
Importanti riconoscimenti per i musicisti diretti dalla maestra Cuku Hodaj