Sansepolcro e Anghiari tornano a festeggiare il carnevale

Quest'anno gli eventi si svolgeranno in due domeniche differenti. Appuntamento il 12 e il 19 febbraio

di:
04 Febbraio 2023
carnevale sansepolcro

Il sindaco di Innocenti e l'assessore Barbolani con le maschere Senzabriglie e Sanbudellaio

Una doppia festa per favorire la collaborazione tra i due eventi evitando sovrapposizioni. Questa mattina a Palazzo delle Laudi si è svolta la presentazione ufficiale del Carnevale di Sansepolcro e del Carnevale della Gioventù di Anghiari. La principale novità di quest’anno riguarda il calendario, con le due manifestazioni che si svolgeranno rispettivamente il 12 e il 19 febbraio. Per la prima volta dal 2017, anno del ritorno della grande festa in maschera nella città di Piero, non vi saranno dunque sovrapposizioni.

Proprio nell’incontro odierno, le amministrazioni dei due comuni hanno sottoscritto un patto di amicizia che ogni anno garantirà un’alternanza degli eventi nei due fine settimana conclusivi del carnevale. Presenti alla firma dell’accordo le due maschere cittadine “Senzabriglie” e il “Sanbudellaio” interpretate rispettivamente da Giuliana Del Barna e Fabio Cecconi.

Per quanto riguarda la festa nel capoluogo biturgense, l’assessore alla cultura e agli eventi Francesca Mercati ha illustrato i vari dettagli dell’edizione 2023, la prima dall’emergenza Covid. “Il programma prevede anche quest’anno dalle 14:30 una divertente sfilata del lungo corteo mascherato, composto da esponenti e rappresentanti delle associazioni territoriali, per le strade del centro storico, partendo da Porta Romana lungo le principali vie per poi concludere il suo percorso in piazza Torre di Berta, cuore della festa”.

“Il corteo sarà guidato dall’immancabile “Senzabriglie”, la maschera che indossa i colori e le caratteristiche della nostra città in una veste goliardica e divertente. I travestimenti a squadre, ai quali viene assegnato un numero, verranno valutati da un'apposita giuria, chiamata ad eleggere e premiare i migliori gruppi mascherati. Squadra che vince non si cambia e i presentatori dell’evento saranno anche quest’anno Andrea Franceschetti e Silvia Epi. Novità di quest’anno la Super Tombola a cura dell’Associazione “Le Centopelli”, in palio ben 1.000 euro per il vincitore. Fondamentale, anche in questa occasione, la collaborazione delle associazioni che contribuiscono con intrattenimenti vari ad animare la festa”.

Tags

Abstract
Quest'anno gli eventi si svolgeranno in due domeniche differenti. Appuntamento il 12 e il 19 febbraio