Sanità, Comune e Sindacati uniti nel mantenimento del Distretto Valtiberino. “I presidi territoriali non possono essere declassati e ridotti a semplici centri di smistamento verso le strutture centrali”

di:
10 Maggio 2017

Martedì 14 febbraio il Sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli ha incontrato i rappresentanti locali e provinciali delle Organizzazioni Sindacali Cgil, Uil e Cisl per discutere della problematica relativa alla riorganizzazione dei servizi socio-sanitari. La riunione, in particolare, ha evidenziato il ruolo preminente che il distretto di zona deve continuare a rivestire.

"Ribadiamo il nostro impegno per la riorganizzazione funzionale dei servizi territoriali attraverso la centralità del distretto forte – commentano i Sindacati – Preme sottolineare, in tal senso, la necessità di difendere l'identità degli Ospedali e servizi sanitari di Vallata, che non possono essere declassati e ridotti a semplici centri di smistamento verso le strutture centrali. E' importante dunque conservare ed incrementare i poli di eccellenza presenti nella nostra realtà, che possono diventare modelli di riferimento per tutta l'area vasta."

"Un forte segnale di coesione nella lotta per il mantenimento del Distretto – dichiara il primo cittadino biturgense – Condividiamo le preoccupazioni delle Organizzazioni Sindacali, anche e soprattutto in virtù dei disagi e delle problematiche che un eventuale accorpamento con Arezzo o Casentino porterebbe alle categorie di utenti più deboli. Le peculiarità del nostro territorio, considerato montano e quindi marginale a tutti gli effetti, fanno del Distretto Sanitario un elemento assolutamente irrinunciabile per tutta la comunità."

Tags