Ritornano in piazza Torre di Berta gli Sbandieratori di Sansepolcro

Ultimi preparativi per la serata dei Giochi di Bandiera. Venerdì sera la sfilata di anteprima con i gruppi storici tedeschi

31 Agosto 2023
giochi di bandiera

Giochi di Bandiera in Piazza Torre di Berta

Si ripresenta a Sansepolcro con la solita cadenza annuale la serata dei Giochi di Bandiera, evento che quest’anno viene anticipato di una settimana rispetto al tradizionale calendario. Il Gruppo Sbandieratori presenterà quindi nella serata di sabato 2 settembre alle ore 21 il suo spettacolo per la città che lo ha visto crescere nei suoi 70 anni di attività. Ricorre infatti quest’ anno il settantesimo anniversario del sodalizio, come testimoniato dalle fonti scritte che ne certificano la nascita nel 1953.

Il tutto sarà incorniciato da vari cortei, il venerdì sera alle 21 e il sabato 18, in cui gli Sbandieratori assieme ai due gruppi storici tedeschi ospiti, provenienti dalle città di Mindelheim e Neuburg, ravviveranno le strade del centro. Si prospetta dunque un fine settimana di spettacolo, coronamento finale di un settantesimo anno di attività ricco di impegni sul fronte delle iniziative e degli spettacoli.

Tra le varie trasferte di questo 2023 gli alfieri possono annoverare quelle in Spagna, Francia e Germania alle quali si aggiunge l’impegno negli Stati Uniti, dove nel mese di ottobre saranno ospiti d’onore alla celebre parata del Columbus Day a New York. Tornando alla serata in Piazza Torre di Berta, i biglietti gratuiti sono stati distribuiti presso l’ufficio turistico e esauriti nel giro di pochi giorni, a testimonianza di una partecipazione sempre viva della popolazione. Una serata in cui si perpetrerà la tradizione della loro arte, come recita il loro motto, recentemente inserito nel loro statuto, “ars longa vita brevis”.
 

Tags

Abstract
Ultimi preparativi per la serata dei Giochi di Bandiera. Venerdì sera la sfilata di anteprima con i gruppi storici tedeschi