Rifiuti di Ponte Rio smaltiti da Belladanza. Incontro fra le parti per chiarire le gestione regionale. E' scontro con Orvieto.

di:
06 Novembre 2018

Città di Castello e Sogepu hanno risolto la partita dei rifiuti di Perugia portando a smaltire negli impianti di Belladanza la mole rimasta inevasa a Ponte Rio a causa della chiusura della discarica di Borgoglione, nelle scorse settimane, ma in generale la questione resta caldissima a livello umbro.

Così tanto che la giunta regionale, insieme all’Autorità umbra per rifiuti ed idrico) e rappresentanti dei comuni di Perugia, Città di Castello, Terni, Foligno Orvieto, Magione, Gubbio e Spoleto, hanno avviato il 5 novembre un confronto per esaminare le questioni relative alla chiusura del ciclo dei rifiuti, alla luce dell’evoluzione dei flussi nel corso del 2018.

L’incontro si è svolto a Perugia nella sala Giunta di Palazzo Donini, ed è stato coordinato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, insieme all’assessore regionale all’Ambiente, Fernanda Cecchini.

Per Città di castello era presente l’assessore Massimo Massetti.

La sintesi di quanto avvenuto è questa  le società che gestiscono la discarica di Borgogiglione – cioè Gest e Tsa – devono presentare in circa 90 giorni di tempo un cronoprogramma per la realizzazione della palificata (cioè un muro di contenimento):  nelle more di questa progettualità i rifiuti del Perugino potranno essere accolti per pochi mesi in Altotevere (a Belladanza) e nell’Orvietano (a Le Crete).

Il sindaco di Città di Castello e neo presidente della Provincia di Perugia Luciano Bacchetta si è mostrato possibilista mentre quello di Orvieto Giuseppe Germani ha alzato un muro.

Si tratterebbe di ripartire circa 50mila tonnellate, quindi più o meno 8.300 in due mesi. In prospettiva però il saldo sarebbe zero: l’accordo prevede infatti che ogni tonnellata accolta verrà restituita quando il sistema sarà a regime.

   Nel corso della riunione è stata ribadita la necessità che ciascun livello istituzionale assuma, per le proprie competenze e responsabilità, atti ed azioni tesi a garantire il pieno esplicarsi degli obiettivi di gestione del ciclo della raccolta dei rifiuti indicati dalla programmazione regionale, privilegiando in primo luogo la raccolta differenziata.

Tags