Resoconto del Consiglio comunale: ok alla variazione di bilancio, no alla richiesta di dimissioni del sindaco

di:
30 Novembre 2017

 

Pochi i punti presenti all’ordine del giorno, ma discussione accesa tra maggioranza e minoranza in occasione dell’ultimo consiglio comunale di San Giustino che si è tenuto mercoledì 29 novembre.

RICHIESTA DIMISSIONI DEL SINDACO: E’ stato il primo punto discusso che ha occupato gran parte della serata. Compito del consigliere Leonardi illustrare l’atto (firmato anche dai consiglieri Veschi e Iellamo) che prevedeva la “censura del comportamento di sindaco e giunta per aver nell'occasione sprecato risorse pubbliche con la spesa per un legale a tutela dell’immagine del Comune e soprattutto per aver cercato con tale comportamento di tacitare l'informazione a mezzo stampa e la legittima critica politica peraltro di fronte ad una situazione di mancanza di manutenzione ordinaria, oltre alla richiesta al sindaco di dimettersi immediatamente, assumendosi peraltro la responsabilità delle sue dichiarazioni, alla luce dei fatti e documenti esposti”. Sono intervenuti quasi tutti i consiglieri, maggioranza e minoranza, spiegando le proprie ragioni con l’assessore Selvaggi che ha ricordato le risorse annuali destinate alle scuole e dettagliato gli oltre 380mila euro d’interventi di manutenzione straordinaria rivolti alle scuole effettuati con risorse comunali dal 2014 ad oggi. L’ordine del giorno è poi stato respinto con 9 voti contrari e un astenuto: la minoranza ha lasciato l’aula, fatta eccezione del consigliere Taddei.

VARIAZIONE DI BILANCIO: Illustrata nei dettagli l’assessore Selvaggi. “E’ l’ultima che discuteremo per quest’anno in consiglio: è una revisione complessiva di circa 210mila euro, tra entrate e uscite. Nella parte capitale c’è il progetto finanziato dalla Regione in tema di sicurezza, con 42mila euro per l’integrazione di telecamere e un server in grado di condividere i dati con le forze dell’ordine. Inoltre, l’importante finanziamento del GAL da 160mila euro per la sistemazione della casa colonica di Villa Graziani. Nella parte corrente si segnala un aumento di risorse per ciò che riguarda i capitoli di manutenzioni del verde, in particolare per nuove potature”. Variazione di bilancio approvata.

ATTI: Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il punto proposto da A.N.P.I illustrato dall’assessore Mancini, in cui veniva richiesta un’azione concreta per ricordare i “valori della Resistenza antifascista e dei principi della Costituzione Repubblicana”. Approvate pure le nuove linee generali per l’aggiornamento del piano triennale (2018/2020) di prevenzione della corruzione e della trasparenza. L’assessore Veschi (punto numero 5) ha invece illustrato le nuove disposizioni per l’adeguamento del PRG vigente alla legge regionale. “Quello di San Giustino resta comunque inalterato: un lavoro che è durato alcuni mesi, utile alla distinzione tra parte operativa e parte strutturale, interamente pubblicato nell’apposito portale”. Approvato a maggioranza anche una modifica al regolamento per l’applicazione dell’indicatore ISEE in materia di servizi educativi e asilo nido. Illustrato dall’assessore Mancini. “Sono state riviste le fasce, in un’ottica di efficientamento degli aiuti che coinvolgono numerose famiglie del territorio”.

 

 

Tags