Pubblico numeroso al primo appuntamento di Chiostri Acustici 2017

di:
17 Luglio 2017

Pubblico numeroso al primo appuntamento di CHIOSTRI ACUSTICI 2017 tenutosi a Città di Castello sabato 15 luglio al Chiostro del Museo di Città di Castello. L’iniziativa è promossa dalla Diocesi di Città di Castello e dalla Direzione del Museo diocesano in collaborazione con i comuni dell’AltoTevere-Umbro: Città di Castello, Citerna, Montone, San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina e Umbertide. Il concerto  “Amor sacro e Amor profano” degli allievi della Classe di Canto della Scuola Comunale di Musica “G. Puccini” di Città di Castello ha visto la presenza della docente Catharina Scharp e l’accompagnamento del pianista Marco Ferruzzi. Grande partecipazione per le musiche di Mozart, Scarlatti, Puccini, Tosti eseguite con maestria dai cantanti: soprano Caterina Manoni, Serena Gianoni, Cristina Tirigalli e Veronica Marinelli; tenori Stefano Mattei e Maurizio Perugini.

La coordinatrice dell’iniziativa Catia Cecchetti nel saluto iniziale ha ribadito l’importanza del collegamento comprensoriale che vede quest’anno una importante novità, l’apertura alla Ragione Toscana e il coinvolgimento del Comune di Sansepolcro.  Presente l’assessore alle Politiche scolastiche Rossella Cestini che ha ricordato lo sforzo della Scuola di Musica nel portare avanti corsi e nell’esecuzione dei concerti eseguiti con passione e perseveranza.

La rassegna che si terrà nei mesi di luglio e agosto prevede sette appuntamenti musicali tutti con inizio alle ore 21.00 e l’obiettivo quello della valorizzazione di alcuni chiostri dell’Alto Tevere, spazi di grande suggestione architettonica come il Chiostro del Duomo di Città di Castello, di San Francesco a Montone e a Umbertide, del Palazzo Comunale di Citerna, la Cappella Lauretana a Villa Magherini Graziani a Celalba nel Comune di San Giustino e il Chiostro della Torre di Palazzo Bourbon del Monte Santa Maria Tiberina; a questi si aggiunge il Chiostro della Biblioteca comunale a Palazzo Ducci del Rosso a Sansepolcro.

Il prossimo appuntamento  “La magia di una notte di mezza Estate: 6 violini sotto le stelle” degli allievi del Maestro Laureta CUKU - a cura di Nova Musica si terrà presso la Cappella Lauretana a Villa Magherini Graziani – Celalba a San Giustino.

L’iniziativa potenziata ed estesa territorialmente è destinata a turisti e cittadini residenti con la finalità di scoprire il patrimonio culturale Umbro e Toscano.

Per informazioni Museo Diocesano di Città di Castello 075 8554705 museoduomocdc@tiscali.it - museoduomo@tiscali.it

Tags