Primo incontro del Progetto Genitorialità per l'anno scolastico 2017-18 martedì 5 dicembre

di:
30 Novembre 2017

Martedì 5 Dicembre ore 21,00 presso le sale della "Fondazione Museo del Tabacco " di San Giustino si terrà il primo incontro del Progetto Genitorialità per l'anno scolastico 2017/2018 dal titolo:

"Nuovi linguaggi del corpo e delle emozioni. Prevenzione sul disagio giovanile, bullismo, cyber bullismo e disturbi del comportamento alimentare".

Saranno con noi:, Dott.ssa Laura Dalla Ragione, Dott.ssa Chiara De Santis, Dott. Daniela Felicioni e la Dott.ssa Francesca Rossetti.

Tutti i genitori (infanzia, primaria e secondaria) sono invitati a partecipare.

Perché nasce l'esigenza del “Progetto Genitorialità”:

Perché i problemi dei nostri figli non sono particolari, sono problemi che hanno tutti i bambini/ragazzi della loro età.  Problemi che una volta condivisi diminuiscono di importanza.

Da qui nasce l'idea di creare "Insieme per Cambiare", un organizzazione che si è posta come obbiettivo di dare la possibilità ai genitori di confrontarsi anche con l'aiuto di esperti, di far nascere dentro ognuno di noi la voglia di comunità, una sorta di "muto-soccorso" che nel mondo di oggi purtroppo manca.

"In fondo ogniuno dei bambini/ragazzi che ci circondano potrebbero essere nostri figli, quindi, quando vediamo qualcosa che non va, non facciamoci scrupoli.  Chiamiamo il genitore, il nonno, l'insegnante.... Magari la prima volta l'adulto potrebbe non accettare “la nostra segnalazione” ma la seconda la terza ecc. gli farà sicuramente capire che non è solo…  

non abbiamo accettato il modo di dire

"LA REALTA' E' QUESTA E NON POSSIAMO FARCI NIENTE"

noi ci saremo e vorremmo cercare insieme a voi di cambiare questa realtà e di aiutare la nostra comunita' e tu?

Come avete notato l'obbiettivo è importante, le risorse umane e logistiche ci sono,

manca solo la partecipazione dei genitori, vorremmo che ai nostri incontri ci fosti anche Tu, in fondo la comunità è anche Tua.

Cosa abbiamo fatto gli anni passati:

Grazie alla collaborazione con la Dott.ssa Daniela Felicioni Direttore del Distretto Alto Tevere Umbro, siamo riusciti ad organizzare diversi incontri dove abbiamo parlato di Autostima, bullismo cyber bullismo, con la Dott.ssa Laura Dalla Ragione, Dott.ssa Chiara De Santis, Dott.ssa Ilaria Raichi e Dott.ssa  Francesca Rossetti.

Con il Dott. Minestrini, le Dott.sse Gaburri e Nocchi e le operatrici, Marisa Barzotti e Monia Tanci abbiamo parlato di dipendenze da droga, fumo, alcool e ludopatie.

Abbiamo invitato per due anni di seguito Giorgia Benusiglio, l'abbiamo portata nelle scuole a parlare di Droga con i nostri ragazzi ed abbiamo organizzato incontri serali per noi genitori

Tags