Ponte Ca’ di Magnano: “Chiediamo interventi”

Siamo andanti nella frazione di San Giustino dove abbiamo incontrato alcuni residenti

17 Gennaio 2024

Le dichiarazioni di un residente della zona di Ca' di Magnano

san giu residente su ponte ca di magnano COP

Le dichiarazioni di un residente della zona di Ca' di Magnano

In località Ca’ di Magnano, lungo la strada verso Corposano, a poco più di un chilometro di distanza dal centro di San Giustino, la strada comunale all’altezza dell’abitazione Molinello, un ex Mulino lungo il torrente Vertola (l’unica percorribile da pedoni e veicoli e che permette agli abitanti di accedere a questa parte del paese), si è “abbassata” nel corso dell’ultimo anno. Tanto che le barriere temporanee e le luci messe lungo il ponte non sono sufficienti a garantire la completa sicurezza del tratto di strada.

Nell’area sono presenti alcuni gruppi di case, aziende agricole e agriturismi: in tutto vivono e lavorano più di trenta persone. Transitano camion, furgoni e auto. Un traffico, anche pesante, che nel tempo insieme all’usura dei materiali e alla probabile non sufficiente manutenzione ha portato la carreggiata a rovinarsi, portando al distacco delle barriere e del guardrail.

“Chiediamo che possano essere messi in atto il prima possibile interventi per garantire, innanzitutto, la sicurezza con delle barriere adatte e opere di riparazione al muro di contenimento e alla strada per fermare il cedimento e prevenire ulteriori crolli della strada”, dicono gli abitanti della frazione, che abbiamo incontrato e che hanno più volte segnalato la situazione all’Amministrazione comunale.

Con una serie di interventi e sopralluoghi, il Comune ha transennato la porzione di ponte, mentre gli operatori dell’Agenzia forestale regionale hanno ripulito la parete che si getta ripidamente nel Vertola.

Tags

Abstract
Siamo andanti nella frazione di San Giustino dove abbiamo incontrato alcuni residenti