Pierantonio, a un anno dal sisma l'apertura di nuove attività

Dal Consiglio dei Ministri anche l'ok per la proroga di 12 mesi dello stato d'emergenza

di:
21 Marzo 2024
chiesa pierantonio

Ad un anno dal sisma che ha colpito il comune di Umbertide e i territori limitrofi un faro di speranza si è acceso proprio a Pierantonio, fra le frazioni più colpite, dove a fronte delle numerose attività che hanno abbassato le serrande altre, con coraggio, riaprono i battenti.
 
Si tratta della pizzeria del paese che, grazie alla volontà di due cittadini di Umbertide, riaprirà al pubblico sabato 23 marzo con una nuova gestione; oltre a questa, il territorio è stato  anche oggetto d’interesse di un importante gruppo edilizio di Magione che ha deciso di investire proprio a Pierantonio aprendo un nuovo showroom nelle zone centrali del paese. Un bel segnale di speranza e ripresa per l’intera comunità che, dal 9 marzo 2023, ha subito la chiusura e la delocalizzazione di numerose attività commerciali e produttive.
 
Altro segnale positivo verso la ripresa post-sisma arriva dal Consiglio dei Ministri che, nella giornata di mercoledì 20 marzo, ha deliberato la proroga di 12 mesi dello stato di emergenza su proposta del Ministro Musumeci che proprio lo scorso aprile aveva fatto visita ai territori colpiti dagli eventi sismici. Con la proroga sarà garantito il Contributo di Autonoma Sistemazione alle persone costrette ad abbandonare le proprie abitazioni e il proseguimento dello stop al pagamento dei mutui.

 

Tags

Abstract
Dal Consiglio dei Ministri anche l'ok per la proroga di 12 mesi dello stato d'emergenza