Palio dei rioni a Sansepolcro: stasera la sfida storica fra i quartieri biturgensi

di:
05 Settembre 2018

Il Palio dei Rioni fra Porta Romana e Porta Fiorentina costituisce fin dalla sua istituzione l’introduzione alla secolare tenzone domenicale fra i balestrieri di Gubbio e di Sansepolcro.

Stasera alle 21, rigorosamente in costume, tiratori, musici e figuranti si presentano alle tifoserie di Porta Romana e Porta Fiorentina per una gara in sé serissima ma contornata da iniziative, comportamenti e gag improntate allo spirito goliardico toscano in salsa del Borgo e inserita in una rumorosissima cornice di pubblico affollato sugli spalti. A proposito, è bene presentarsi in anticipo per trovare posto, visto che le attuali norme di sicurezza hanno imposto una riduzione dei posti sulle gradinate. Siamo alla 42esima edizione con 29 vittorie per i gigliati e 12 per il quartiere della lupa.  Capo banco di Porta Romana è Silvio Panichi e suo diretto rivale è Maurizio Alessandrini.

Undici per parte i tiratori a sfida diretta due a due, mentre l’evento prevede  anche il saluto al nuovo campione cittadini della Società Balestrieri, Riccardo Bonauguri. In tribuna una delegazione di Gubbio e una, piuttosto folta, degli amici belgi di Visé. 

Tags