“Pace e guerra, quale futuro?”: dibattito pubblico per i dieci anni di Habibi

A Sansepolcro due eventi organizzati dall’associazione per discutere di attualità e raccogliere fondi destinati alla parrocchia di Gaza

09 Novembre 2023
abuna mario cornioli

Don Mario Cornioli, presidente di Habibi

Habibi, nata in Valtiberina nel 2013 e riconosciuta come organizzazione non governativa dell’Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS), opera da tempo in Medio Oriente ed è tutt’ora attiva in quei territori al centro di un’epoca non facile, praticando una promozione della giustizia sociale e dell’integrazione economica nei confronti dei più vulnerabili e portando sostegno alle popolazioni martoriate da conflitti, come quello israelo-palestinese, a cui tutto il mondo guarda con apprensione ormai da più di un mese.

Questo fine settimana l’associazione celebrerà i suoi dieci anni di attività con due eventi nel comune di Sansepolcro: il primo è il dibattito pubblico “Pace e guerra, quale futuro?” in programma sabato 11 alle ore 18:00 presso la sala consiliare di Palazzo delle Laudi; il secondo è un pranzo di beneficenza organizzato dal presidente di Habibi Don Mario Cornioli per raccogliere fondi destinati alla parrocchia di Gaza.

Durante il primo incontro si discuterà riguardo al futuro che attende il Medio Oriente in un momento così delicato, portando alla luce tematiche di stretta attualità alla luce dei terribili bollettini di guerra provenienti dall’ aerea in questione. La conferenza sarà introdotta da Don Mario Cornioli e in seguito sarà arricchita dagli interventi degli ospiti Paola Caridi, giornalista e scrittrice, e Filippo Landi, giornalista e corrispondente Rai dal Cairo e Gerusalemme, presente inoltre Gabriele Marconcini con il ruolo di moderatore dell’evento.

L’evento di domenica 12 novembre sarà invece finalizzato alla raccolta di fondi per la parrocchia di Gaza. Appuntamento alle 11:15 con la messa officiata da Don Mario presso la Chiesa di San Giuseppe a Sansepolcro, celebrazione che sarà seguita da un pranzo di beneficenza presso l’Antico Borgo delle Rose. Prenotazione obbligatoria via Whatsapp al 3492573361.

L’associazione Habibi

Nel 2013, un gruppo di amici della Valtiberina ha cominciato a sostenere l’opera di Don Mario Cornioli, che dal 2009 vive in Terra Santa e svolge il suo apostolato al Patriarcato Latino di Gerusalemme.

In tutti questi anni sono stati raccolti oltre 350mila euro, grazie alla generosità di tutti gli amici che hanno creduto in Habibi e hanno permesso di aiutare la Casa dei bambini di Betlemme “Hogar Nino Dios” a diventare sempre più grande e accogliente. Un luogo nel quale oggi 38 bambini e ragazzi trovano il calore di una famiglia sempre pronta a prendersi cura di loro. 

Da Betlemme, Habibi si è spostata in Giordania, ad Amman e l’associazione ha ampliato il proprio ambito di intervento. Ai 15 volontari della Valtiberina, si è affiancata una struttura operativa in Giordania: sono stati avviati e gestiti nuovi progetti in ambito socio-economico e socio-sanitario a sostegno delle popolazioni più svantaggiate, in particolare i profughi iracheni.

Tags

Abstract
A Sansepolcro due eventi organizzati dall’associazione per discutere di attualità e raccogliere fondi destinati alla parrocchia di Gaza