Ora più che mai servono volontari per donare sangue, l'appello dell'Avis tifernate

di:
30 Aprile 2020

Ora più che mai è importante donare sangue, un gesto di grande responsabilità e generosità. Ed è proprio l’associazione Avis di Città di Castello che ricorda come in questo momento sia maggiore la consapevolezza che donando si può salvare vite. E’ da tempo però che le donazioni di sangue hanno subito un preoccupante decremento, per questo c’è sempre più bisogno di donazioni e soprattutto di nuovi donatori.

Il sangue, con i suoi componenti, costituisce per molti malati un fattore unico e insostituibile di sopravvivenza, come per i malati di leucemie che diversamente non potrebbero sopravvivere, per le persone in gravi condizioni di salute che necessitano di interventi chirurgici, nei servizi di primo soccorso e di emergenza e in molte altre situazioni.

Garantire a queste persone le terapie e la speranza di vita è possibile con l’aiuto di tanti donatori che però non sono ancora abbastanza. Per riallineare la richiesta/offerta di sangue ed emoderivati l’Associazione AVIS Città di Castello con la collaborazione della responsabile del SIT, la Dott.ssa Elisabetta Agea ha attivato la donazione su appuntamento, come misura precauzionale per agevolare e tutelare la sicurezza del donatore. Il Centro Trasfusionale tifernate ha adottato tutte le misure igienico sanitarie adeguate per rendere sicure le donazioni soprattutto in questo delicato periodo.

L’ appello dunque è quello di continuare a donare, la salute di tantissime persone dipende dal singolo gesto di ognuno di noi.

 

Tags