Olimpiadi delle Neuroscienze: il tifernate Michele Polenzani alle finali nazionali

Il giovane studente del Liceo “Plinio” ha superato le fasi regionali della competizione

di:
21 Marzo 2023
polenzani plinio

Michele al centro della foto, con Agnese Tavernelli e Tommaso Giunti

Michele Polenzani, studente del Liceo “Plinio il Giovane” di Città di Castello, si è qualificato per le finali nazionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze. La competizione, che è una selezione italiana della International Brain Bee, è stata organizzata dalla Società Italiana di Neuroscienze (SISN) e ha visto la partecipazione di studenti provenienti da tutta la regione.

Il giovane allievo del Liceo tifernate ha superato la fase regionale che si è svolta presso il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università di Perugia, dimostrando una conoscenza approfondita dell'anatomia e della fisiologia del cervello, della memoria, delle emozioni, dello stress, delle droghe e delle malattie del sistema nervoso.

La finalità di queste olimpiadi è quella di avvicinare i giovani alla conoscenza del cervello umano e di introdurli alle opportunità offerte da questo settore di ricerca. Non solo Michele Polenzani ha dimostrato un'eccellente conoscenza dei temi affrontati, ma anche altri studenti del Liceo “Plinio il Giovane” si sono distinti, come Tommaso Giunti (classe IV B Scientifico Cambridge International) che si è piazzato terzo e Agnese Tavernelli (IV A Scientifico Cambridge International) che ha raggiunto il quinto posto.

Il dirigente scolastico, Prof. Francesco Trovato, e i docenti del Plinio hanno espresso la loro soddisfazione per i risultati raggiunti dai loro studenti, che dimostrano l'impegno della scuola nell'offrire un'alta formazione in ogni campo e di attenzione ad ogni aspetto della crescita dei propri studenti.

Le finali nazionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze si terranno nel mese di maggio presso l'Università Federico II di Napoli, e Michele Polenzani rappresenterà l'Umbria nella sfida.

Tags

Abstract
Il giovane studente del Liceo “Plinio” ha superato le fasi regionali della competizione