Nuova riconferma degli Sbandieratori di Sansepolcro in Paraguay

Al ritorno dalla tournée nello stato sudamericano, il gruppo guarda ora ai prossimi impegni estivi all’estero

12 Giugno 2024
sbandieratori sansepolcro

Dal 28 maggio al 4 giugno gli Sbandieratori di Sansepolcro hanno portato i vessilli della loro città madre ad Asunción, capitale del Paraguay. Invitati dal Ministero degli Esteri e dall’ambasciata italiana, guidata dal dott. Marcello Fondi, gli alfieri con i loro spettacoli hanno preso parte ai festeggiamenti organizzati per la festa della Repubblica Italiana.

Il tutto è stato organizzato dal Comites, associazione cardine attorno a cui ruota la copiosa comunità italiana presente nella città, che, assieme all’ambasciata e al console onorario di Ciudad del Este, ha saputo mettere in sequenza un’agenda di spettacoli molto ricca, culminata nella giornata del 2 giugno in una Plaza Italia gremita da migliaia di persone, portando la musica e i colori del gruppo fino al confine col Brasile con uno spettacolo alla diga di Itaipu, il più grande impianto idroelettrico al mondo per produzione energetica annuale.

La delegazione, composta da 12 membri tra alfieri, tamburi e chiarine, si è infatti esibita per bene otto volte, coprendo il centro di Asunción e le sue scuole, come la rinomata “Dante Alighieri”. Forte del gradimento degli organizzatori e del pubblico italiano e paraguayano, il gruppo guarda con ottimismo ad una possibile futura quarta trasferta nello stato sudamericano.

Dalla seconda metà di giugno, poi, gli sbandieratori saranno chiamati a nuovi impegni estivi oltreconfine,  con performance in Danimarca, Spagna, Germania e San Marino. 

Tags

Abstract
Al ritorno dalla tournée nello stato sudamericano, il gruppo guarda ora ai prossimi impegni estivi all’estero