Neve Altotevere e Valtiberina: disagi al traffico, chiuso un tratto della E45

di:
25 Gennaio 2021

Risveglio con sorpresa oggi, lunedì 25 gennaio, con i fiocchi di neve in tutto l'Altotevere e la Valtiberina.

Disagi alla viabilità soprattutto nella strada statale 3 Bis «Tiberina»- E45: che è stata temporaneamente chiusa in direzione Toscana, a Bagno di Romagna, in provincia di Forlì Cesena. Il traffico è deviato lungo la viabilità alternativa allo svincolo di Bagno di Romagna, come dimostrano alcune immagini tratte dal gruppo Facebook «Vergogna E45».

All'ora di pranzo è stata riaperta la E45 tra Sansepolcro e il valico di Verghereto, in direzione Cesena, dopo la chiusura di questa mattina a causa di mezzi pesanti intraversati. Personale e mezzi spargisale e sgombraneve restano in azione lungo l’intera tratta per garantire la circolazione.

Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione del traffico e per consentire la riapertura della carreggiata nel più breve tempo possibile.

Nelle zone di Città di Castello, San Giustino, Sansepolcro e Monterchi, lo strato non ha superato qualche centimetro mentre la situazione è ben diversa in quota. Sul versante umbro a Pietralunga il sindaco Mirko Ceci in mattinata a fronte della nevicata ha disposto la chiusura delle scuole. A Caprese Michelangelo sono stati raggiunti i dieci centimetri, poco meno ad Anghiari. Lungo la provinciale «Libbia», nei pressi di «Mezzavia», un’auto finita fuoristrada abbattendo un palo della corrente elettrica. In tutti i Comuni mezzi spalaneve e spargisale in azione fin dalle prime luci dell’alba.

Nella zona dell’Altotevere i vigili del fuoco hanno ricevuto numerose chiamate e stanno eseguendo interventi per la rimozione di piante e rami pericolanti.

 

Tags