Lutto per la morte di don Nevio Massi

Fu lo storico parroco di Pratieghi, Santa Maria al Melello e Pieve Santo Stefano. Venerdì i funerali nel duomo di Sansepolcro

di:
26 Luglio 2023
Don Nevio Massi e papa Giovanni Paolo II

Don Nevio Massi con papa Giovanni Paolo II

È morto all'ospedale di Città di Castello all'età di 92 anni don Nevio Massi, storico parroco di Pratieghi, Santa Maria al Melello e Pieve Santo Stefano. Nato nel 1931 a Selvapiana, nel comune di Bagno di Romagna, studiò nei seminari di Sansepolcro e Firenze e fu ordinato sacerdote nella Cattedrale biturgense nel 1957 dal vescovo Bornigia. Fino al 1963 fu parroco di Santa Maria a Pratieghi, frazione di Badia Tedalda, poi per oltre venti anni fu a Sansepolcro alla guida della parrocchia di Santa Maria al Melello.

Un ricordo pubblicato dall'Archivio storico diocesano di Sansepolcro racconta che don Nevio ebbe “l’incarico di seguire anche la costruzione della nuova chiesa parrocchiale, in una zona periferica che in quel periodo è interessata da una crescente urbanizzazione, anche a motivo della presenza della Zona industriale Fiumicello”, e parla così di quel periodo: “Costruisce chiesa, campanile (nel 1970 vi porta le campane della chiesa di Pietrapazza, in Valbidente, non più utilizzate per lo spopolamento di quella località), casa canonica, strutture parrocchiali e asilo. Don Nevio lavora intensamente, sulla spinta sia di un carattere dinamico e volitivo sia del rinnovamento pastorale promosso dal Concilio Vaticano II e applicato in diocesi dal vescovo mons. Abele Conigli. A Santa Maria dà vita alle prime esperienze di corresponsabilità laicale, promuove la pastorale giovanile e familiare (anche attraverso i campeggi e il teatro), è attento alla catechesi biblica agli adulti. Attraverso una serie di iniziative – e mantenendo la centralità della dimensione liturgica e di quella biblica – nel volgere di un paio di decenni costruisce una vera e propria comunità, nata dall’incontro tra famiglie provenienti da zone diverse, sia dal centro città che dalla montagna o campagna circostante”.

Matrimonio a Pratieghi
La celebrazione di un matrimonio nel 1959 a Pratieghi

Nel 1987 il trasferimento a Pieve Santo Stefano come parroco della Collegiata e di alcune frazioni. Qui rifondò l'Azione Cattolica, diede vita all'oratorio della Madonna dei Lumi e costruì un solido rapporto sia con gli studenti dell'Istituto professionale per l'Agricoltura sia con il mondo del lavoro, organizzando incontro periodici nelle fabbriche. Nel 2013 rientrò infine a Sansepolcro come viceparroco della Concattedrale. Don Nevio Massi fu anche insegnante di religione cattolica e di lingua francese. Non nascondeva inoltre la sua passione per il calcio e il suo tifo per la squadra del Bologna.

I funerali si terranno nel duomo di Sansepolcro venerdì 28 luglio alle ore 15.30, dopo una veglia di preghiera prevista per la sera prima presso la chiesa di Santa Maria al Melello.

Tags

Abstract
Fu lo storico parroco di Pratieghi, Santa Maria al Melello e Pieve Santo Stefano. Venerdì i funerali nel duomo di Sansepolcro