Link Campus guarda con interesse a Villa Montesca come sede universitaria

di:
25 Gennaio 2021

Villa Montesca possibile sede universitaria di Link Campus, con l'attivazione di un corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.

«Ho sempre coltivato il desiderio di fare qualcosa per la città dove sono nato e dove vivo con la mia famiglia, finalmente mi sembra che l’occasione sia arrivata»: sono le parole di Francesco Polidori, fondatore del Gruppo Cepu che ha avviato un percorso per portare nella storica dimora alcuni corsi universitari.

L’attivazione del corso di laurea (che è ovviamente subordinata all’accoglimento della domanda da parte delle istituzioni)  porterebbe un polo universitario anche a Città di Castello, attorno alla quale ruota un bacino di popolazione considerevole.

Link Campus, prestigiosa università degli studi italiana con sede a Roma e ultima acquisizione del Gruppo Cepu, ha presentato domanda per l’attivazione del corso di laurea in «Scienze della Formazione Primaria» a Città di Castello.

«L’accoglimento della domanda porterebbe benefici alla città e all’intera regione, grazie al flusso di studenti che, da tutta Italia, sarebbero richiamati dalla possibilità di frequentare un corso di laurea ispirato al Metodo Montessori, nato proprio a Villa Montesca».

L’obiettivo di Link Campus, infatti, è raccogliere mille 500 studenti da tutta Italia e, attraverso le 120 sedi della penisola, portarli in Altotevere, generando così una ricaduta positiva per l’intera regione, anche in termini di occupazione «basti pensare al numeroso  personale docente e amministrativo necessario - senza investimenti pubblici. Con il tempo, il Gruppo punta a costruire a Città di Castello una vera e propria città universitaria, frequentata stabilmente da migliaia di studenti che porterebbero nuova linfa e vitalità al territorio», si legge in una nota diramata ieri.

Il Gruppo sta infatti costruendo una nuova sede, che sarà pronta a giugno, e che ospiterà aule per ben 2 mila studenti.

 

Tags