L'agenda del weekend: gli appuntamenti in vallata (1°-3 marzo)

Cosa fare nel fine settimana: una selezione di eventi tra Umbria e Toscana a cura della nostra redazione

01 Marzo 2024
anna magnani

Particolare del manifesto dell'evento "Anna Magnani: una biografia visiva"

Attualità

Domenica 3 Marzo, alle 16:00, è in programma presso la Biblioteca comunale Carducci di Città di Castello (via XI Settembre) il dibattito pubblico, Palestina. La storia si ripete, al quale parteciperanno la fotoreporter Antonietta Chiodo e la regista tedesca Monica Maurer. Ingresso libero (info 347 505 6716). 

Cinema

Appuntamento al Museo Ceramiche Rometti – presso struttura Fa.Mo. – di Umbertide (Piazza C. Marx 5), venerdì 1 marzo alle 18:00, per l’evento, Anna Magnani. Una biografia visiva, a cura di Carlo Guerrini, docente e scrittore. L’intento è quello di raccontare la grande attrice italiana, anche attraverso 46 foto e alcuni brevissimi filmati. L’iniziativa è stata organizzata dalla Biblioteca comunale di Umbertide.

È in programma per tutto il weekend, al Cinema Nuova Aurora di Sansepolcro (www.acectoscana.it/aurora-nuova/), La Zona di interesse, il nuovo film del regista britannico Jonathan Glazer insignito del Grand Prix Speciale della Giuria a Cannes e candidato a 5 Premi Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Regia. Il film racconta la storia di una famiglia tedesca apparentemente normale: “apparentemente”, dato che il capofamiglia è il gerarca nazista Rudolf Höss e la deliziosa villetta con giardino in cui vive con la famiglia è situato proprio al confine con il campo di concentramento di Auschwitz. Da vedere, per riflettere sul nostro passato e sul nostro presente. 

Food&Drinks

Venerdì 1 marzo, INFLOW – artisti, produttori, luoghi: una serata di musica e gastronomia Alla Vineria Ristorante Bistrot di Città di Castello, in collaborazione con Birrificio Altotevere. In programma un menu dove ogni piatto è abbinato a una birra, il tutto condito dalla selezione musicale di Dj Collo (P.zza G. Matteotti, 2. Info e prenotazioni 349 7179813).

Natura e dintorni

Sabato 2 marzo, dalle 12 alle 17, è in programma l’escursione guidata ad anello sul crinale dell’Alpe della Luna, organizzata dal Circolo degli Esploratori. La passeggiata parte dall'abitato di Montagna nella valle dell'Afra, posto a 670m slm, fino ad arrivare al crinale spartiacque appenninico a 1144 m. In caso di maltempo verrà cambiata la destinazione. Info: 0575750000 – 3343554894.

Per famiglie con bambine/i 

Torna l’appuntamento con il teatro ragazzi al Teatro alla Misericordia di Sansepolcro: domenica 3 marzo, alle 16, appuntamento con Il Gatto con gli Stivali, una produzione della compagnia degli Istanti, per bambini dai 3 anni in su (prevendita il 28, 29 febbraio e il 1 marzo presso la Biblioteca comunale, 0575 732434). 

Liberamente tratto da Le Streghe di Roald Dahl è lo spettacolo Strega! Chi? Dove? scritto e diretto da Irene Bistarelli, della compagnia MEDEM di Città di Castello. Doppia replica domenica 3 marzo, alle 15:30 e alle 17:30, al Teatro degli Illuminati di Città di Castello (info 328 5905639).

È un tuffo nella Parigi degli anni ’50 il film Le avventure del piccolo Nicolas, in programma al cinema teatro Astra di San Giustino domenica 3 marzo alle 16:30. Un’occasione per scoprire il mondo degli inventori di Le petit Nicolas, fumetto per bambini che conquistò il cuore dei più piccoli in Francia e non solo, nato dalla penna e dalla matita dello scrittore René Goscinny e dell’illustratore Jean-Jacques Sempé. 

Sagre e mercatini 

Domenica 3 marzo, dalle ore 9:00, in Piazza Torre di Berta a Sansepolcro torna il mercatino del tarlo, tradizionale appuntamento con l’antiquariato, l’artigianato, l’oggettistica, lo scambio e il collezionismo a cura dell’Associazione Commercianti del Centro Storico di Sansepolcro. Info 366 266 7518 

La rubrica non è esaustiva di tutti gli eventi presenti in Alta Valle del Tevere, ma è una selezione a cura della redattrice. Per segnalazioni: mariagmansi@gmail.com 

Tags

Abstract
Cosa fare nel fine settimana: una selezione di eventi tra Umbria e Toscana a cura della nostra redazione