L'agenda del weekend: gli appuntamenti in vallata (12-14 aprile)
Cosa fare nel fine settimana: una selezione di eventi tra Umbria e Toscana a cura della nostra redazione
Arte & Culture
Per la rassegna Favole a merenda, doppio appuntamento, venerdì 12 e sabato 13 aprile, alle 18:30, al Cinema Astra di San Giustino: venerdì 12 è in programma l’inaugurazione della mostra personale di Teo Tiburzi dal titolo, Desiderata – Fiabe di acqua e inchiostro, che si compone di storie illustrate con l’acquerello, la china e le matite. Sabato 13, Argentina: un pezzo di storia raccontata dal tango, con Soledad Navarro Teràn, Walter Frosoni e Veronica Cerulli: un viaggio alla scoperta di quest’arte e dei sapori della cucina argentina. Ingresso gratuito.
Domenica 14 aprile si torna al Cinema Astra di San Giustino, che aderisce alla Paper Week organizzata da Comieco attraverso tre azioni: alle 15, Incartiamoci, laboratorio sul tema del riciclo della carta con il museo Malakos di Città di Castello. Alle 17, Coltivare la speranza, con Andrea Bucci, musiche di Tarek Komin e regia di Mauro Silvestrini. Dalle 15 alle 19 Bookcrossing di libri per bambini. Eventi e laboratori per bambini a ingresso gratuito.
Info: 349 319 1176.
Concerti
Sabato 13 aprile alle 17:30, presso l'Oratorio della Misericordia di Sansepolcro, un nuovo appuntamento della rassegna Musica al Centro, con il concerto del 𝐓𝐢𝐛𝐞𝐫 𝐆𝐮𝐢𝐭𝐚𝐫 𝐓𝐫𝐢𝐨, a cura del Centro Studi Musicali della Valtiberina. Tre chitarristi classici, con alle spalle una solida esperienza come solisti e in gruppi cameristici, si riuniscono per superare i limiti di repertori a volte angusti e ripetitivi della cosiddetta musica colta. Ingresso gratuito.
Nella stessa giornata, alle 21, al Museo Comunale Alta Valmarecchia Toscana di Badia Tedalda, il chitarrista Dario Fornara presenta il suo ultimo lavoro discografico, intitolato Marguerite, e le chitarre artigianali di Francesco Venturi. Ingresso gratuito.
Natura & Dintorni
Domenica 14 aprile, Botanica Urbana: un interessante percorso lungo le strade di Sansepolcro per riscoprire sui muri delle case e tra le fessure dei marciapiedi le tenaci e resistenti erbe spontanee che nascondono insospettabili proprietà curative. Ritrovo a Sansepolcro, alle 17, presso Aboca Museum. Costo: €8,00 a persona. Evento a cura di Circolo degli Esploratori tour operator. Info: 0575 750000, info@circoloesploratori.it
Domenica 14 aprile a San Giustino torna Camminare, Rinverdire, Migliorare, la camminata lenta promossa dall’amministrazione comunale, giunta alla terza edizione e collegata alla “Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”. Il ritrovo è alle 14:30 al Parco Verde del CVA di Lama per partire tutti insieme alle 15. I partecipanti seguiranno un percorso di 3 km fino ad arrivare all’area verde dello stadio di Selci.
Per famiglie con bambine/i
Alla ricerca di fossili nascosti con Datemi un martello! il laboratorio di paleontologia per bambini da 6 a 10 anni, in programma al Museo Malakos di Città di Castello, sabato 13 aprile, alle 15:30. Prenotazione obbligatoria al 349 5823613. Costo: 10 € a partecipante.
Sagre e mercatini
Memorandia Anghiari – Le cose raccontano: mercatino di antiquariato in programma ogni seconda domenica del mese, dalle 8:00 alle 19:30, in Piazza Baldaccio e Galleria G.Magi (le Logge).
Teatro
Venerdì 12 aprile, alle 21, appuntamento al Teatro alla Misericordia di Sansepolcro, con la prova aperta al pubblico di Resta! nuovo lavoro della compagnia italo-francese De-Mens Théâtre diretta di Elena Borgogni, figlia d’arte, attrice fin da piccolissima, che ha lavorato per 17 anni nella compagnia di Emma Dante, regista di fama nazionale ed europea. La Borgogni porta in scena la storia di una famiglia attraverso le vicende di tre generazioni: padre, figlio, nipote. Spettacolo in italiano e francese con sovratitoli in italiano. Info e prenotazioni: 0575 733063.
La rubrica non è esaustiva di tutti gli eventi presenti in Valtiberina ma è una selezione a cura della redattrice. Per segnalazioni: mariagmansi@gmail.com