La Via di Francesco sempre più al centro del turismo toscano, oltre 300 operatori per promuovere l’offerta cosiddetta “outdoor”

di:
13 Gennaio 2020

La Toscana come destinazione turistica sempre più importante per il segmento avventura e outdoor, con offerte complete e numeri in crescita grazie al coordinamento di oltre 300 operatori del settore. Nei giorni scorsi nella sede di Toscana Promozione Turistica a Firenze, il programma di Buy Adventure, giornata di aggiornamento e incontri commerciali alla quale ha partecipato anche l’assessore regionale Stefano Ciuffo, ha visto la presentazione dei ‘Cammini di Francesco’, dalle azioni regionali e locali alla fruibilità di nuovi servizi, e della ‘Via Francigena’ ma in chiave diversa, ovvero attraverso la presentazione di offerte totalizzanti per spirito e corpo. Durante l’incontro è stato raggiunto un ulteriore traguardo di questa grande piattaforma turistica, rappresentato dalla costruzione di una rete di relazioni tra tour operator toscani specializzati in outdoor e fornitori di servizi (hotel, agriturismo, noleggi con conducente, guide alpine o ambientali): si tratta dell’occasione per catturare il mercato con un’offerta ricca e articolata per promuovere una vacanza outdoor-avventura, fenomeno questo in forte crescita in Italia e a livello internazionale. Il progetto ha permesso di realizzare un magazine su tutte le attività che vengono svolte in Toscana, una mappa tematica, oltre a un catalogo degli operatori che forniscono i servizi e delle strutture ricettive interessate. Tutto il materiale è consultabile sul sito visittuscany.com, assieme a due mappature specifiche delle attività più richieste: le vie blu, una mappa tematica e brochure di tutte le attività sulle vie fluviali e alcune particolari sulla costa, i sentieri trekking, hiking e climbing per i quali sono disponibili anche materiale video e fotografico.

 

 

Tags