La 4ª elementare delle Maestre Pie premiata dalla Banca d’Italia

Il progetto degli alunni ha raggiunto la finale del concorso “Inventiamo una banconota”

11 Giugno 2022
IVa Maestre Pie

Gli alunni della classe IV e la maestra

La classe 4ª della Scuola Paritaria Maestre Pie di Sansepolcro ha recentemente raggiunto la finale nazionale nel concorso “Inventiamo una banconota”, indetto dalla Banca d’Italia.

L’iniziativa prevedeva l’ideazione di una banconota originale a tema. Gli studenti biturgensi hanno optato per rappresentare la ripresa economica e l’uscita dall’emergenza sanitaria, descrivendo una bambina intenta a liberarsi dai dispositivi di sicurezza.

Per il lavoro svolto mercoledì 1° giugno l’intera classe è stata premiata ad Arezzo, per poi inviare una propria delegazione a Palazzo Koch, storica sede romana della Banca d’Italia.

Lì, alla presenza del Governatore Ignazio Visco, i bambini hanno potuto presentare il loro progetto attraverso un video preparato grazie al contributo di tutta la classe.

Lo sforzo non è valso la vittoria finale, ma l’esperienza si è rivelata estremamente stimolante per gli studenti, oltre ad aver garantito alle Maestre Pie un premio di 2000 euro da investire in attività scolastiche.

Gli alunni della 4ª sono riusciti a distinguersi anche nell’annuale concorso nazionale indetto dal Ministero dell’Istruzione e da ASSIREM, aggiudicandosi il secondo posto.

Banconota Maestre Pie
La banconota realizzata dai bambini delle Maestre Pie

Tags

Abstract
Il progetto degli alunni ha raggiunto la finale del concorso “Inventiamo una banconota”