Istituto Agrario Patrizi, dove verrà costruita la nuova palestra

Sale a quasi 3 milioni il finanziamento per l’edificio che dovrà essere terminato entro marzo 2026

24 Agosto 2023

Nell'intervista: Marta Boriosi, dirigente scolastica Istituto Patrizi Baldelli Cavallotti.

boriosi area nuova palestra patrizi

La dirigente Marta Boriosi indica l'area dove verrà realizzata la struttura

Avrà una superficie coperta di 1000 metri quadrati e rispetterà tutte le principali condizioni di efficienza energetica; sarà un edificio “nZEB”, ovvero ad energia quasi zero, il che permetterà di recuperare fino al 65% dell’investimento tramite il Conto Termico (GSE), un sistema di rimborso rivolto agli enti pubblici. E’ la nuova palestra scolastica che sorgerà tra la sede dell’Istituto Agrario “Patrizi” e il cosiddetto ex Convitto, nello spazio tuttora occupato dal campo da basket e da una porzione di frutteto (che verrà reimpiantato in un altro terreno a disposizione della scuola).

area nuova palestra patrizi

Il progetto, curato dalla Provincia di Perugia, già annunciato all’incirca un anno fa, è ora alle battute finali; a causa dei forti rincari delle materie prime in campo edile, infatti, il bando per l’affidamento dell’opera ha subito uno slittamento di alcuni mesi e dovrà essere aggiudicato entro la fine del 2023. Poi inizieranno i lavori che, in base alle tempistiche legate al PNRR, dovranno concludersi entro marzo 2026.

Come comunicato a metà agosto dall’ente provinciale, sono in arrivo fondi aggiuntivi di circa 450 mila euro per la realizzazione della struttura, proprio per far fronte all’aumento dei prezzi nel settore delle costruzioni. Cifra racchiusa nel pacchetto di un milione e 500mila euro in più destinato alla costruzione di tre nuove strutture di competenza della Provincia di Perugia. Risorse assegnate all’ente dal Decreto 187 del Ragioniere Generale dello Stato, dopo la richiesta di accesso al Fondo Opere Indifferibili. Oltre all’edificio di Città di Castello, i progetti che beneficeranno di queste ulteriori somme sono quelli relativi alle nuove palestre scolastiche di Perugia, in Viale Centova e di Deruta, in Via Tiberina. I fondi previsti per la realizzazione della palestra scolastica di Città di Castello vanno ad aggiungersi all’importo inizialmente previsto per la sua costruzione di 2 milioni e 300 mila euro derivanti dal PNRR e già finanziati.

campo basket patrizi

Nel complesso, il milione e mezzo di euro in più che arriverà all’ente di Piazza Italia si somma, come ha precisato la consigliera delegata Erika Borghesi, agli oltre 56 milioni di euro già assegnanti dal Pnrr alla Provincia di Perugia per le opere di edilizia scolastica. “La notizia dell’assegnazione di questo finanziamento aggiuntivo – commenta Borghesi – ci rasserena perché ci consente di realizzare le tre palestre senza dover ricorrere a fondi propri dell’Ente. La Provincia di Perugia avrebbe comunque assicurato la loro realizzazione, ma in questo modo non è richiesto l’impegno diretto. Siamo soddisfatti del lavoro svolto dagli uffici tecnici competenti”.

consigliera Erika Borghesi
La consigliera provinciale Erika Borghesi

Almeno in via prioritaria, si prevede che la nuova palestra soddisfi le esigenze didattiche e sportive dell’Istituto Patrizi Baldelli Cavallotti. Aspetto sottolineato nell'intervista dalla dirigente scolastica Marta Boriosi. Anche se più in generale la struttura, che avrà un ingresso indipendente in via Bruno Buozzi, sarà strategica rispetto alle esigenze del territorio, vista la possibilità di stipulare convenzioni con Comune, società sportive e associazioni che potranno utilizzare l’impianto di pomeriggio.

Tags

Abstract
Sale a quasi 3 milioni il finanziamento per l’edificio che dovrà essere terminato entro marzo 2026