Il talento di Emma Cremaschini "scoperto" dal Premio Letterario CdC

La ribalta nazionale grazie a due romanzi editi dalla tifernate "LuoghInteriori"

08 Luglio 2022
cremaschini premio cdc

Dal 2007 il “Premio Letterario Città di Castello” scova potenziali talenti della scrittura che, spesso esclusi dal circuito librario nazionale ed internazionale, fanno fatica a confrontarsi direttamente e in prima persona con il grande mondo del pubblico e dei lettori. L’associazione culturale “Tracciati Virtuali”, ideatrice della manifestazione, da ormai quindici anni si fa promotrice della letteratura e della scrittura, dando la possibilità sia a giovanissimi che a scrittori già affermati di presentare in anteprima le proprie opere con la possibilità, successivamente, di vederle pubblicate. 

Questo è quanto è successo alla giovanissima scrittrice bresciana Emma Cremaschini, “scoperta” nel 2020 a soli 14 anni dal “Premio Letterario Città di Castello” e oggi alla ribalta nazionale grazie ai suoi due romanzi di successo editi dalla casa editrice tifernate “LuoghInteriori”, guidata dall’editore Antonio Vella. 

Un vero e proprio “caso letterario” come sostiene Vella che, in merito al talento di Cremaschini, afferma che “la sua prima partecipazione al concorso è avvenuta a soli 14 anni nel 2020, aggiudicandosi il Premio Speciale della giuria con il romanzo Ti porto con me, poi pubblicato da LuoghInteriori. Sempre con il marchio della casa editrice tifernate quest’anno è uscito il sue secondo romanzo, Memorie di un fiore di campo, con il quale ha raggiunto un risultato straordinario se si tiene conto che Emma non ha ancora compiuto 16 anni”. 

La giovanissima scrittrice, classe 2006, vive a Verolavecchia dove frequenta il liceo scientifico. Da sempre appassionata di libri e scrittura per il suo primo romanzo si è lasciata ispirare dai racconti di vita e dalla testimonianze della sua bisnonna che, insieme ai tratti tipici del paesaggio rurale del suo territorio d’origine, hanno dato vita alla sua prima “creatura” letteraria, “Ti porto con me”. 

Il secondo romanzo, “Memorie di un fiore di campo”, è stato presentato in anteprima nel paese di residenza di Emma, applaudita dall’intera comunità e dall’amministrazione comunale che si è congratulata  per il grande successo ottenuto nonostante la giovane età. Per lei, dopo l’estate, è previsto un tour di iniziative che raggiungerà l’apice con la partecipazione all’evento “Più Libri più Liberi” in programma alla Fiera di Roma. 
 

Tags

Abstract
La ribalta nazionale grazie a due romanzi editi dalla tifernate "LuoghInteriori"